Il decreto "Ristori" non ha inserito tra le imprese supportate dagli aiuti i parchi zoologici, che hanno comunque dovuto chiudere come parchi a tema e parchi divertimento. Tuttavia mentre il codice ATECO di queste ultime imprese è contemplato dal decreto, quello dei parchi zoologici - lo stesso di orti botanici e riserve naturali - no.
I masi d'inverno assumono un aspetto ancora più accogliente: piccole strutture isolate in mezzo alla natura imbiancata, con comignoli fumanti e luci rassicuranti che invitano ad entrare. Le contadine nei pomeriggi si dedicano spesso a preparare invitanti torte per gli ospiti che rientrano nei loro confortevoli appartamenti dopo una giornata sulla neve.
L'Italia detiene il record della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari.