Il WWF chiede ai comuni interessati dalle nidificazioni di stabilire apposite norme di salvaguardia: "La tutela delle spiagge è strategica per la riproduzione della Caretta caretta".
Di particolare interesse scientifico l’avvistamento di grampi, specie stabilmente presente per 25 anni nella zona occidentale del Santuario e per la quale si è osservato un drammatico declino negli ultimi 6 anni.
Ecco i dati finali di Goletta Verde e Goletta dei laghi. La mala depurazione resta il principale nemico del mare e delle acque interne: 1 punto ogni 3 è risultato oltre i limiti di legge sulle coste e 1 su 4 sui laghi. Tra le zone campionate da Legambiente e non balneabili per le autorità competenti, manca il cartello di divieto di balneazione nel 70% dei casi.