▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Copernicus: temperature più alte da record in Siberia

Pubblicato il: 08/07/2020
Autore: Redazione GreenCity
Le temperature eccezionalmente elevate sono state monitorate nella Siberia artica. Nel frattempo, Copernicus Atmosphere Monitoring Service ha registrato numerosi incendi nel circolo polare artico, superiori a quelli record registrati a giugno 2019.
Copernicus Climate Change Service (C3S) rivela che le temperature globali di giugno 2020 sono state pari a quelle record di giugno 2019. La caratteristica regionale più sorprendente è stata l’ondata eccessiva di calore sopra la Siberia artica, dove le temperature medie hanno raggiunto i 10 °C sopra la media del mese di giugno in alcune località. La temperatura media di tutto il territorio nella Siberia artica è stata di oltre 5 gradi al di sopra della norma e di oltre un grado superiore alla temperatura del periodo dal 2018 al 2019, che ha registrato i due mesi di giugno più caldi di sempre.
A maggio, C3S, implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), ha già riferito di un lungo periodo di temperature più calde della media in Siberia occidentale a partire da dicembre 2019. A giugno tuttavia a ovest della Siberia sono state registrate temperature al di sotto della media, a dimostrazione della grande variabilità che caratterizza la vasta regione. Nel frattempo, in Siberia orientale C3S ha registrato il 20 giugno una temperatura artica oraria massima di 37 °C, nell'area in cui è stata segnalata una temperatura record di 38 °C per lo stesso giorno, anche se il valore non è stato ancora essere confermato dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale. La temperatura del nuovo giorno record per giugno è di 1-2 °C più calda rispetto alle precedenti stime record nell'Artico, verificatesi nel 1969 (in Alaska) e nel 1973 (nella Siberia orientale).
Il direttore di Copernicus Climate Change Service (C3S) di ECMWF, Carlo Buontempo, commenta: “Trovare ciò che ha causato queste temperature record non è uno sforzo diretto in quanto vi sono molti fattori che contribuiscono a interagire tra loro. La Siberia e il circolo polare artico in generale registrano grandi fluttuazioni di anno in anno e in precedenza hanno già sperimentato altri mesi di giugno relativamente caldi. Ciò che è preoccupante è che l'Artico si sta riscaldando più velocemente del resto del mondo. La Siberia occidentale ha sperimentato temperature più calde della media durante l'inverno e l’insolita primavera, inoltre le temperature eccezionalmente alte nella Siberia artica che si sono verificate a giugno 2020 sono motivo di preoccupazione."
I fattori che hanno contribuito sia alla mite temperatura invernale sia a quella primaverile della Siberia occidentale, sia alle alte temperature estive della Siberia artica sono stati diversi, ma relativamente persistenti, modelli di vento su larga scala. I dati di C3S indicano inoltre che la copertura nevosa e l'umidità superficiale del suolo hanno raggiunto livelli record nell'Artico siberiano a giugno 2020. Questi sono anche fattori che probabilmente hanno avuto un ruolo nelle temperature insolitamente elevate raggiunte nella regione.
Inoltre, si ritiene che l'umidità del suolo inferiore alla media sia stata un fattore che ha contribuito all'aumento dell'attività degli incendi, concentrata principalmente nell'estremo nord-est della Siberia. Gli scienziati di Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), anch'esso implementato dall'ECMWF, hanno monitorato l'attività degli incendi dall'inizio della stagione boreale fino all'inizio di maggio. Il numero e l'intensità degli incendi nella Repubblica di Sakha e nell'Oblast autonomo di Chukotka e, in misura minore in parti dell'Alaska e dei territori dello Yukon, sono aumentati dalla seconda settimana di giugno e hanno portato alle emissioni stimate più elevate negli ultimi 18 anni del set di dati CAMS. Per giugno, sono stati rilasciati nell'atmosfera un totale di 59 megatonnellate di CO2, che è superiore al totale di giugno dell'anno scorso di 53 megatonnellate di CO2.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: