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Natale: sempre più italiani scelgono il “panettone etico”

Pubblicato il: 11/12/2025
Autore: Redazione GreenCity
Crescono del 6% gli italiani che scelgono dolci natalizi etici, motivati da valori di sostenibilità e rispetto per gli animali, senza rinunciare a qualità e tradizione.

Sono sempredipiù gli italiani che scelgono dolci natalizi etici, motivati da valori di sostenibilità e rispetto per gli animali, ma senza rinunciare alla tradizione. A motivarli il bisogno di scegliere e premiare solo prodotti ed aziende “etiche”, ovvero rispettose del pianeta e degli animali, senza rinunciare a qualità e tradizione. A confermarlo l’ultimofocus “Pasticceria vegana 2024”dell’Osservatorio VEGANOK, con un’analisi Q4 su GDO ed e-commerce, che rileva unacrescita del 6% anno su anno per panettoni e dessert vegani, con più referenze certificate e maggiore disponibilità a scaffale e online.

Segnali che rendono il Natale etico, e vegano,una leva commerciale in rapida maturazioneper industria e retail. Sullo sfondo, i dati di mercato confermano iltrend di lungo periodo: in Italia il mercato vegan cresce a valore e penetrazione, con private label e nuove categorie in accelerazione.

«La scelta vegetale oggi èuna leva di qualità e trasparenza, non un compromesso» afferma Laura Serpilli, direttrice dell’Osservatorio VEGANOK. “La certificazione di terza parte tutela ilconsumatore, premia le aziende virtuosee accelera le trattative con retail e buyer esteri. Per le imprese significavantaggio competitivoe tracciabilità misurabile».

Perché in etichetta compare “dolce di Natale” e non “panettone vegano”?

L’abbiamo chiesto a Sauro Martella, Co-Fondatore di VEGANOK: “Il D.P.R. 22 luglio 2005 definisce gliingredienti obbligatoridel panettone tradizionale, tra cuiuova e burro; l’assenza di tali ingredienti, pur essendo un valore aggiunto per la salute e per il pianeta, non consente purtroppo l’utilizzo della corretta e realedenominazione “panettone”.

Per i prodotti vegani la dicitura conforme è “dolce di Natale”. Nella pratica, i consumatori continueranno a chiamarlo “panettone”, mal’etichetta deve rispettare le normative, anche quando sono concettualmente sbagliate eanacronistiche”.

Come scegliere un panettone etico quindi? Leggendo l’elenco ingredienti, per confermare l’assenza di derivati animali, o verificando la presenza del marchio di certificazione VEGANOK, che garantisce di portare a tavola gusto, tracciabilità e coerenza con i valori di sostenibilità, che sempre più famiglie condividono.

Complice la crescita della domanda, sempre più aziende offrono opzioni vegetali  di Pandori e Panettoni da affiancare a quelle tradizionali, aiutati dalla certificazione VEGANOK, proponendo una selezione di “dolci di Natale” certificati, che si possono trovare sia a scaffale che online.

L’offertadi dolci natalizi vegani è oggimolto varia, in base a  ricette, formati e fasce prezzo, con opzioni classiche o ripiene, pensate per famiglie, regali aziendali e linee premium.

Tra leproduttori di dolci natalizi vegani più conosciuti, certificati vegan, troviamo Nattura, Vergani, Dolciaria Casa, Salvia, Pasticceria Scarpato, Lizzi, Milano Veg, Ko.Bo, Italian Green Bakery, Probios La Finestra sul Cielo.



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Categorie: Green Life

Tag: Green life