▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Osservatorio di LifeGate: 81% dei romani è interessato ai temi legati alla sostenibilità

Pubblicato il: 05/06/2020
Autore: Redazione GreenCity
La ricerca svolta dal 2015 da LifeGate, con l'Istituto Eumetra MR, a livello nazionale e a Milano, si focalizza per la prima volta a Roma, in collaborazione con l'Università Luiss, e attesta come 2,3 milioni di cittadini credono in uno stile di vita più consapevole.
L'Osservatorio sulla sostenibilità di LifeGate approda per la prima volta a Roma. Da oggi è disponibile su osservatorio.lifegate.it, "Roma e la sostenibilità: 1° Osservatorio sullo stile di vita dei cittadini", ricerca realizzata da LifeGate, in collaborazione con Eumetra MR e l'Università Luiss, che fornisce una fotografia dettagliata di come la società romana applica i temi della sostenibilità alla visione del futuro e alle scelte quotidiane.
Svolta annualmente a livello nazionale e a Milano, la nuova indagine è stata realizzata nel mese di marzo su un campione di 813 individui rappresentativo della popolazione romana maggiorenne, con un segmento appartenente alla Generazione Z, tra i 18 e i 24 anni.
I risultati della ricerca hanno rivelato come il 38% della popolazione (54% Gen Z) abbia piena comprensione del vocabolario della sostenibilità: l'85% conosce il fenomeno del riscaldamento globale (+15% rispetto al dato nazionale); il 77% della crisi climatica (81% Gen Z); il 72% l'energia sostenibile (85% Gen Z); il 59% l'alimentazione sostenibile (63% Gen Z); il 50% cosa sono gli ossidi di azoto e di zolfo, NOX inquinanti aerei dannosi per la salute, prodotti soprattutto dal settore dei trasporti, ridotti dall'uso di auto ibride e completamente eliminati da quelle elettriche e a idrogeno (40% Gen Z); il 50% il turismo sostenibile (50% Gen Z) e il 48% la moda sostenibile (52% nella Gen Z).La messa in campo di azioni concrete per migliorare la qualità dell'aria è una questione fondamentale per il 95% dei romani.
Il tema della riduzione dell'utilizzo della plastica monouso è particolarmente sentito dall'94% degli intervistati, seguito da quello relativo all'investimento nelle fonti di energia rinnovabile con una percentuale del 92% (97% Gen Z)Per quanto riguarda i comportamenti virtuosi, il 78% dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 50% di limitare l'utilizzo di bottiglie di plastica, il 36% (46% Gen Z) di utilizzare mezzi di trasporto meno inquinanti (38% Gen Z) e il 22% di organizzare vacanze sostenibili. 

Azioni da mettere in campo per una città più vivibile 
L'82% della cittadinanza crede che sia giusto dare incentivi a chi effettua correttamente la raccolta differenziata, riqualificare gli edifici pubblici e passare all'energia rinnovabile è fondamentale per il 72% dei romani, mentre il 71% vorrebbe un incremento delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, con un 70% che chiede l'aumento dei servizi di mobilità sostenibile condivisa. 

Abitudini di acquisto 
Il 25% dichiara di essere disposto a spendere di più per l'acquisto di prodotti sostenibili. Nello specifico: giocattoli con materiali sostenibili 41%; prodotti bio il 34%; energia rinnovabile 32% (53% Gen Z); sistemi di domotica per un risparmio energetico 26% (32% Gen Z).Tocca il 26% la percentuale di intervistati interessati ad acquistare auto elettriche o ibride, con un 24% rivolto alle biciclette elettriche (37% Gen Z) 

Pratiche sostenibili
Il 12% degli intervistati dichiara di utilizzare i servizi green offerti dal Comune. In particolare, il 73% utilizza i mezzi pubblici (84% Gen Z), i centri di raccolta rifiuti il 67%, il 65% il portale online del Comune e il 53% partecipa a fiere ed eventi sul tema della sostenibilità (72% Gen Z).
Il 27% del campione utilizza i servizi di mobilità condivisa per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria (36%), per ridurre i costi rispetto all'acquisto di un'auto di proprietà (21%), per avere libero accesso alla ZTL e il parcheggio gratuito (20%).
I risultati completi della ricerca sono consultabili su lifegate.it/osservatorio


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: