▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Giretto d’Italia 2014: Bolzano, Padova e Reggio Emilia le regine della quarta edizione

Pubblicato il: 25/09/2014
Autore: Redazione GreenCity
Oltre 11.500 bici hanno attraversato i “varchi” nelle 12 città che hanno aderito alla sfida. A Bolzano il maggior numero assoluto di ciclisti: passano dai varchi più di 14 bici al minuto.
BolzanoPadova e Reggio Emilia sono le tre città che, ieri, si sono aggiudicate la maglietta rosa del quarto Giretto d’Italia, il Campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato dalle amministrazioni comunali insieme aLegambienteFiab e Città in bici in 12 comuni.
La sfida si è svolta venerdì scorso, 19 settembre, monitorando in  un normale giorno lavorativo, quanti mezzi a pedali hanno varcato i check-point allestiti per l’occasione in vari punti dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Il conteggio, effettuato nell’arco delle due ore stabilite, ha permesso di evidenziare la città con maggior numero assoluto di ciclisti in circolazione nei punti controllati.In generale sono passati attraverso i varchi, nelle 12 città aderenti alla sfida, oltre 11mila e 500 ciclisti e sono molti i comuni che hanno incrementato notevolmente la ciclo mobilità.Bolzano è in testa grazie a numeri di passaggi assoluti di bici molto alti in entrambi i varchi scelti. In tutto più di 14 bici al minuto hanno passato i punti di controllo allestiti a Bolzano.
Ma anche PadovaReggio EmiliaVenezia MestreFerrara meritano una segnalazione per avere ampiamente superato le 10 biciclette al minuto passate dai varchi controllati. Anche Genova, che nei numeri non eccelle affatto, mostra però, in una realtà oggettivamente difficile per le due ruote a pedali, un chiaro incremento della ciclabilità urbana rispetto alle esperienze monitorate negli ultimi anni, anche grazie ad una maggiore attenzione e pianificazione del comune. 
“Le novità più importanti di questa quarta edizione del Giretto d’Italia – hanno sottolineato LegambienteFiab e Città in bici – sono state sostanzialmente due. La prima è stata la spontaneità e la convinzione con la quale le dodici città partecipanti hanno aderito al nostro invito a questa nuova edizione del “giretto”. La seconda è stata la scelta di conteggiare solo ed esclusivamente le bici in ingresso città nei due varchi scelti dalle amministrazioni per i monitoraggi.I risultati ottenuti dai monitoraggi hanno confermato che tutte le 12 città partecipanti rappresentano il meglio delle esperienze urbane del nostro Paese per quel che concerne la mobilità ciclabile: la serie A della ciclabilità urbana.Questa quarta edizione ha infatti confermato un crescente interesse di cittadini e soprattutto amministratori, verso sistemi di mobilità alternativa e sostenibile in ambito urbano. La bici inizia ad essere percepita come realmente competitiva e alternativa all’auto privata. Nelle città dove si investe su ciclabilità e sicurezza, limitando al contempo l’abuso dell’auto, è possibile ottenere risultati straordinari come quelli delle città vincitrici di questa quarta edizione del Giretto d’Italia".
"Un segnale importante per gli amministratori - concludono le associazioni - che hanno il compito di ridisegnare la mobilità urbana e che possono, proprio favorendo l’uso delle bicicletta, liberare le nostre città da ingorghi e inquinamento".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: