▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Essity: "Promuoviamo la gestione sostenibile delle foreste"

Pubblicato il: 19/10/2017
Autore: Redazione GreenCity
Essity, principale azienda europea produttrice fazzoletti, carta igienica, asciugatutto e tovaglioli, chiarisce la sua posizione dopo le azioni di Greenpeace.
"In risposta alle attività organizzate da Greenpeace e del report pubblicato da Greenpeace International il 26 settembre, Essity desidera sottolineare il proprio lavoro per promuovere la gestione sostenibile delle foreste. Il 100% delle fibre utilizzate è controllato e certificato. Essity usa fibre di legno che includono sia fibre riciclate sia vergini. Tutte le fibre vergini contenute nei prodotti Essity devono essere certificate FSC o PEFC o soddisfare lo standard FSC Controlled Wood. Il Forest Stewardship Council (FSC), un organismo di certificazione internazionale indipendente, promuove la gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile a livello mondiale" a scriverlo in una nota stampa è Essity, azienda specializzata nel tissue, ovvero fazzoletti, carta igienica, asciugatutto e tovaglioli, accusata da Greenpeace di utilizzare polpa di cellulosa derivante da aree di foresta boreale ad Alto Valore di Conservazione, incluse le foreste vergini.
"Utilizzando solo fibre certificate FSC vi è la garanzia che le fibre provengano da aree forestali gestite in maniera responsabile e produttiva, e che i nostri fornitori abbiano rispettato e tutelato i principi dedicati alla conservazione della biodiversità e della foresta. Essity richiede ai propri fornitori di cellulosa di disporre di sistemi consolidati e procedure documentate che possano garantire la tracciabilità e la conformità in tutta la catena di approvvigionamento.Come Greenpeace, Essity riconosce l’importanza che la certificazione FSC continui a mantenere gli standard per poter rispondere adeguatamente alle sfide della crescita del sistema globale" continua Essity.
"Crediamo fermamente che il modo per incentivare un cambiamento concreto e significativo sia quello di lavorare all’interno del sistema FSC per proteggere le foreste e guidare la loro gestione efficace a livello globale.Nonostante le nostre politiche di approvvigionamento di fibre siano state ripetutamente analizzate da istituzioni e altre organizzazioni, quali WWF e CDP, con riscontri positivi, Essity è impegnata in un dialogo con Greenpeace per quanto riguarda gli sviluppi della gestione responsabile delle foreste e i criteri di inserimento dei "Paesaggi Forestali Intatti" nella certificazione FSC" conclude Essity nella nota.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: