▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Jaguar entra nel mondo dei sistemi elettrici con la concept car I-PACE

Pubblicato il: 15/11/2016
Autore: Redazione GreenCity
Per la ricarica rapida, utilizzando una classica rete pubblica da 50 KW a corrente continua, sono necessarie poco più di 2 ore.
La I-PACE Concept rappresenta l'inizio di una nuova era per il marchio Jaguar. Questo veicolo è una preview della I-PACE di serie, che sarà presentata il prossimo anno e scenderà in strada nel 2018.
La Concept farà la sua prima apparizione pubblica al Los Angeles Auto Show 2016, mercoledì 16 novembre.
I designer e gli ingegneri Jaguar, hanno stravolto tutte le regole per creare una specifica architettura per veicoli elettrici, abbinata ad un audace design. Il risultato è un'auto sportiva senza compromessi, intelligente, con cinque posti e con le prestazioni di un SUV.
Ian Callum, Director of Design, ha dichiarato: "La I-PACE Concept rappresenta la prossima generazione nella progettazione dei veicoli elettrici. Il suo è un design cab-forward rivolto al futuro, con linee spettacolari e bellissimi interni. È il prodotto dell'autentico DNA Jaguar, abbinato alla tecnologia dei sistemi elettrici e ad una contemporanea maestria artigianale.  La realtà virtuale presentata oggi ha anche esteso i confini della nostra tecnologia e catturato l'essenza hi-tech della concept car. Ne abbiamo solo una ed è a Los Angeles per essere presentata. Per la prima volta, la realtà virtuale ci ha dato la possibilità di condividerla con il tutto il mondo, nel modo più coinvolgente possibile". 

jaguar-i-pace-concept-003.jpg
Questo esclusivo reveal attraverso una "virtual reality social" è unico nel suo genere ed è il più grande evento live in realtà virtuale mai realizzato fino ad oggi in tutto il mondo. Nel corso della giornata, più di 300 ospiti sono stati trasportati in un realistico spazio virtuale appositamente creato, nel quale sono stati proiettati anche due dei creatori della vettura: Ian Callum e Ian Hoban. 
Dagli hub virtuali di Los Angeles e Londra, gruppi di 66 ospiti, tra cui star di livello assoluto come Michelle Rodriguez, Miranda Kerr e James Corden, hanno utilizzato cuffie HTC Vive Business Edition, collegate a workstation Dell Precision, per calarsi all'interno della concept car e interagire dal vivo con gli altri partecipanti. Gli ospiti, "seduti" sui sedili virtuali della concept car, hanno goduto di una visione a 360° di Venice Beach e della I-PACE Concept che, pezzo dopo pezzo, prendeva vita intorno a loro correva loro incontro attraverso un deserto virtuale.
Il Dr Wolfgang Ziebart di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: "Questo è un veicolo elettrico senza compromessi progettato da zero: abbiamo sviluppato una nuova architettura e scelto solo le migliori tecnologie disponibili. La I-PACE Concept sfrutta pienamente le potenzialità che i veicoli elettrici sono in grado di offrire in termini di utilizzo dello spazio, piacere di guida e prestazioni". 
Gli innovativi motori elettrici e il pacco batteria agli ioni di litio da 90 kWh sono stati progettati da Jaguar Land Rover per offrire le migliori prestazioni e la più elevata autonomia possibile, nella maggior parte dei tragitti quotidiani.  
Per la ricarica rapida, utilizzando una classica rete pubblica da 50 KW a corrente continua, sono necessarie poco più di 2 ore. Tempo sufficiente per offrire un’autonomia di oltre 350 km (misurato nel ciclo di test statunitense EPA), o superiore ai 500 km (secondo le stime del nuovo ciclo di guida europeo NEDC).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: