▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Consumo suolo: Galletti, fase decisiva per traguardo culturale e ambientale

Pubblicato il: 06/05/2016
Autore: Redazione GreenCity
Il Ministro Galletti: "Italia ha profonda e storica urgenza di nuove misure, obiettivo consumo zero al 2050 coerente con Cop21".
“La legge per il consumo del suolo sta entrando in una fase parlamentare decisiva: mi auguro si possa tagliare al più presto alla Camera e poi rapidamente nella lettura al Senato un traguardo straordinariamente importante per il nostro Paese, di enorme portata ambientale ma innanzitutto culturale”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, commentando i lavori in corso alla Camera sul disegno di legge contro il consumo del suolo.
“L’Italia ha una profonda e storica urgenza – spiega Galletti - di dotarsi di misure che contengano questo fenomeno dai numeri molto allarmanti: oggi vengono consumati sette metri quadri al secondo per un totale che ha raggiunto il 7% del nostro suolo nazionale, con il 20% della costa italiana interessata dal cemento e alcune città in cui lo spazio comunale eroso supera anche il 50% della superficie amministrata”.
"Questo provvedimento, a lungo atteso – aggiunge il ministro - individua le soluzioni migliori per lasciarci alle spalle gli errori del passato e andare verso la rigenerazione delle aree degradate, le ristrutturazioni edilizie sostenibili, l’innalzamento della qualità ambientale degli spazi urbani, con una forte responsabilizzazione degli enti locali”.
"L’obiettivo ‘consumo netto zero’ di suolo al 2050 individuato dalla legge – conclude Galletti - è allora coerente con gli impegni presi alla Cop21 di Parigi e con tutta la strategia ambientale del nostro Paese: dalla lotta al dissesto idrogeologico alla riduzione dello spreco di risorse naturali, dall’efficienza energetica fino agli obiettivi di riduzione delle emissioni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: