▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ambiente: Galletti, da Ministero 1,6 milioni per Giubileo della Luce nei Comuni

Pubblicato il: 25/03/2016
Autore: Redazione GreenCity
Pubblicato Avviso per progetto “Giubileo della Luce” con Anci: da monasteri a grotte e statue, interventi nei centri medio-piccoli attraversati da vie pellegrinaggio.
E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per raccogliere le manifestazioni di interesse al progetto “Giubileo della Luce”: prende cosi il via l’iniziativa di Ministero dell’Ambiente e Anci per illuminare con tecniche sostenibili, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, siti ed edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30.000 abitanti che siano attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini, i cosiddetti ‘cammini’, ufficialmente inseriti nella rete “Cammini d’Europa”. Le risorse destinate dal ministero dell’Ambiente per valorizzare attraverso questa iniziativa i territori comunali ammontano a 1 milione e 600 mila euro.
“Nell’Italia dei comuni – afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – c’è una ricchezza straordinaria, spesso poco nota, fatta di bellezze artistico-religiose, culturali e ambientali uniche in tutto il mondo. Con questa iniziativa vogliamo rendere il Giubileo, con il suo straordinario messaggio indissolubilmente legato all’Enciclica ‘Laudato Si’ di Papa Francesco, un momento di inclusione e partecipazione per le comunità locali, di crescita attraverso l’efficienza energetica e l’innovazione sostenibile”.
Chiese, cattedrali, santuari, abbazie e monasteri meno conosciuti, ma anche grotte, statue e testimonianze storiche-religiose presenti nei piccoli centri italiani interessati dai pellegrinaggi del Giubileo potranno cosi essere valorizzate attraverso opere di efficientamento luminoso e valorizzazione artistica, co-progettate con Anci, per un massimo di 150 mila euro ad intervento. 
La Commissione chiamata a valutare le manifestazioni d’interesse formerà una graduatoria nella quale a determinare il punteggio finale sono alcuni precisi criteri: tra questi, la presenza di una Porta Santa, il rilievo culturale e storico del sito, la caratterizzazione come ‘borgo’, la presenza di aree naturali protette da valorizzare o di aree colpite da eventi naturali da recuperare, la presenza di eccellenze enogastronomiche, il livello di impegno dei comuni sui temi energetico-ambientali, ma anche la presenza di associazioni giovanili, start-up e imprese energetiche.
Per presentare le candidature, un massimo di una a comune, ci sarà tempo fino alle ore 12 dell’11 aprile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: