▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: revocato il blocco del traffico previsto per mercoledì 16 e giovedì 17

Pubblicato il: 16/12/2015
Autore: Redazione GreenCity
Modifiche per le giornate del 16 e 17 dicembre: la Regione Lombardia ha sospeso il divieto di circolazione dei diesel euro 3 senza Fap. Area C resta attiva il 16 dicembre. Prosegue fino al 24 dicembre la gratuità di BikeMi e mezzi di superficie per chi accompagna i bambini a scuola.
Proseguono gli incentivi messi in atto da Comune di Milano e Atm per l’uso del trasporto pubblico a seguito del permanere dei livelli di PM10 nell’aria sopra i livelli di attenzione in tutta la pianura padana.
Dal 14 dicembre a giovedì 24 dicembre i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio BikeMi e i mezzi di superficie saranno gratuiti per chi accompagna i bambini a scuola.Da giovedì 17 dicembre a giovedì 24 dicembre, con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana), sarà possibile viaggiare su tram, bus e metrò: tutti i biglietti singoli, cioè normalmente validi per un solo viaggio, avranno validità per un numero illimitato di viaggi fino al termine del servizio del giorno di convalida. Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita da ATM e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.
La decisione è stata presa dal Comune di Milano in pieno accordo con l’Azienda trasporti milanesi.

MERCOLEDI' 16 E GIOVEDI' 17: Il Comune di Milano prende atto che la Regione Lombardia ha deciso di revocare il blocco del traffico veicolare programmato per le giornate di mercoledì 16  e giovedì 17 dicembre a causa dello sciopero del trasporto pubblico. Questo impone al Comune di Milano di adeguarsi al provvedimento e di sospendere il divieto di transito dei veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato previsto dal Protocollo della Città Metropolitana in questi giorni di Pm10 sopra la soglia di attenzione. Nella giornata di mercoledì 16 dicembre il provvedimento Area C rimarrà attivo.

Sin dall'inizio di questo periodo di concentrazioni alte il Comune di Milano ha deciso degli incentivi per il trasporto pubblico. Alla gratuità del bike sharing e dei mezzi di superficie per chi accompagna i minori, da giovedì si affiancherà una nuova misura che consente di viaggiare con il biglietto singolo per tutta la giornata fino al 24 dicembre, al fine di favorire spostamenti sostenibili sia per il lavoro sia per lo shopping natalizio.

Le misure applicate sono le seguenti: divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato (provvedimento sospeso il 16 e 17 dicembre) dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali. Sono previsti anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20 a 19 gradi (la legge prevede 2 gradi di tolleranza) delle temperature dell’aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12). 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: