▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo: il 14 ottobre è il Fairtrade Day

Pubblicato il: 25/09/2015
Autore: Redazione GreenCity
Il mondo del commercio equo e gli agricoltori Fairtrade da tutto il mondo si incontrano a Milano per dare risposte sul futuro del cibo.
Il prossimo 14 ottobre rappresentanti del circuito Fairtrade da tutto il mondo saranno in Expo a Milano in occasione del Fairtrade Day, la giornata dedicata al ruolo dei piccoli produttori agricoli del commercio equosolidale per nutrire il pianeta. Ma saranno molte altre le iniziative organizzate da partner e sostenitori per valorizzare produzioni ottenute nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. 
Piccoli produttori agricoli per nutrire il pianeta. L’evento centrale della giornata sarà l’incontro “Fairtrade energia positiva per le persone e il pianeta” (Teatro di Slow Food, ore 16.00). Dopo un saluto iniziale di Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, e Giuseppe Di Francesco, Presidente di Fairtrade Italia, la giornalista Claudia De Lillo incontrerà Marike De Peña, Presidente di Fairtrade International; Harriet Lamb, CEO di Fairtrade International; Bharath Mandanna e Chief Adam Tampuri, rappresentanti dei produttori agricoli di Asia e Africa; e Jocibel Belchior Bezerra, presidente della cooperativa di raccoglitori di noci di anacardio del nord-est del Brasile Cocajupi. All’incontro parteciperanno esponenti del circuito del commercio equo provenienti da tutto il mondo.
Inoltre sarà presentato un report di Fairtrade International sul ruolo che Fairtrade può svolgere in partnership con i governi nell’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) nell’agenda post-2015.
Tra gli altri appuntamenti culturali in programma per il 14 ottobre:
  • ore 10.30, Cascina Triulza: "Faircarbon un nuovo strumento per la lotta ai cambiamenti climatici a supporto dei piccoli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo". Convegno dedicato alla sostenibilità ambientale: sarà presentata una analisi ambientale di alcune filiere agroalimentari, con le relative conseguenze sui cambiamenti climatici. Saranno introdotti il tema della Social Footprint e la sostenibilità nella filiera della banana Fairtrade. Incontro realizzato con Carbonsink e Cloros.
  • ore 13.00-13.45, Area Teatro Cluster Cacao e Cioccolato, “Da cocaleros a produttori biologici di zucchero panela”: la storia degli agricoltori peruviani Fairtrade raccontata in un cortometraggio. A partire dal 2004, nel nord del paese alcune cooperative promuovono coltivazioni Fairtrade e biologiche, come canna da zucchero, caffè e cacao. Da allora ogni giorno diminuisce la produzione illecita di foglie di coca e le comunità possono affrontare con più serenità il proprio futuro. Evento realizzato da Alce Nero.
  • ore 14.00-14.45, Area Teatro Cluster Cacao e Cioccolato. Science show “La via del cacao tra racconto e scienza” uno spettacolo con racconti ed esperimenti scientifici sull'origine del cacao e i suoi utilizzi, realizzato da La Fucina delle Scienze.
  • ore 17.00, Future Food District. Un gruppo di persone unite dall’interesse per la spesa responsabile si incontra per un realizzare un cash mob, ovvero una specie di flash mob in cui i partecipanti si impegnano a fare acquisti di prodotti che migliorano la vita delle persone e rispettano l’ambiente, a testimonianza di come ciascuno attraverso le sue scelte può fare la differenza. In collaborazione con Next – Nuova Economia per tutti, GVC e Banca Etica.
  • ore 18.00, Future Food District: “Viaggio intorno al cibo: le noci di anacardio del Brasile”. I produttori Fairtrade si raccontano: provengono da un’area desertica a nord-est del paese, e si sono installati nella regione grazie a programmi di riforma agraria, ricollocamento o occupazioni del movimento Movimento Sem Terra di terre improduttive e poi legalizzate. Qui non si utilizzano né pesticidi né prodotti chimici, e le stoppie e le foglie cadute vengono utilizzate per migliorare la fertilità del terreno. In collaborazione con la cooperativa Chico Mendes Modena e Coop Italia.
  • ore 19.00, Padiglione Ecuador: Firma dell’accordo tra Fairtrade Italia e Proecuador, l’agenzia del governo dell’Ecuador per la promozione dei prodotti nazionali nel mondo. L’accordo sostiene scambi commerciali per i produttori Fairtrade tra l’Ecuador e l’Italia/Europa.
Le aziende che hanno sostenuto il Fairtrade Day a Expo sono Goppion Caffè, OrganicSur e Nicofrutta. I partner di tutto il semestre sono: Eurochocolate, Chocolat Stella, Alce Nero, Otto Chocolates, Veggetti, Cavalier e Baum. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: