Ambiente: Galletti, basta scaricabarile, le opere si possono fare

Pubblicato il: 08/07/2015
Autore: Redazione GreenCity

Ministro inaugura impianto idrovoro Cantonale: "Esempio di collaborazione tra le istituzioni".

"Deve finire il tempo dello scaricabarile di responsabilità. In Italia le opere per l'ambiente e il territorio si possono e si debbono fare, ma il presupposto è la collaborazione tra le istituzioni".Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, intervenendo all'inaugurazione dell'impianto idrovoro di Cantonale del Consorzio di Bonifica parmense, opera idraulica per un'area che copre 11 mila ettari nella "Bassa", tra i comuni di Polesine, Zibello, Busseto, Soragna e Fidenza. 
"Sul contrasto al dissesto - osserva Galletti- abbiamo un piano decennale: stiamo trovando molte risorse, sia a livello comunitario che interno, e abbiamo semplificato il sistema: ora sta a Regioni e Comuni impegnare i fondi bene e velocemente.
E con i nuovi accordi di programma siamo pronti a finanziare nuove opere, con priorità a quelle con uno stato elevato di progettazione". "Mettere in sicurezza il territorio - ha concluso Galletti - vuol dire non solo prevenire i rischi per i cittadini, ma anche più occupazione, più sicurezza per l'attività agricola e vero sviluppo".

Categorie: Ambiente

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: