▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Goletta dei Laghi di Legambiente compie 10 anni

Pubblicato il: 15/06/2015
Autore: Redazione GreenCity
Come ogni anno, il monitoraggio delle acque si concentrerà sui punti dove sono state individuate minacce e criticità derivanti da abusi, inquinamento o mancata depurazione.
Analisi delle acque, monitoraggio del territorio e tanta informazione ai cittadini.
Torna la Goletta dei laghi di Legambiente – realizzata in collaborazione con COOU, consorzio obbligatorio degli oli esausti  e Novamont - per il suo consueto tour annuale, dal 14 giugno al 19 luglio, a tutela del prezioso e delicato ecosistema lacustre nazionale. Goletta dei laghi è una campagna itinerante che, dal 2006, interessa i maggiori laghi della penisola e vede la collaborazione di cittadini e amministrazioni per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. Anche questa edizione vedrà protagonisti non soltanto i più noti grandi laghi del nord ma, altresì, numerosi specchi d’acqua localizzati al centro e al sud della Penisola.
Il tour si snoderà attraverso 9 regioni toccando ben 14 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l’intero sistema territoriale lacuale. 
L’edizione 2015 inizierà dal sud Italia, dai laghi silani, in Calabria, per proseguire poi con la Basilicata, la Sicilia e il Molise. Il viaggio proseguirà toccando il Lazio e i laghi di Bracciano, Bolsena, Turano e il lago che sorge nei pressi della ex Snia Viscosa. Si continuerà al nord con il Lago d’Iseo, dove dal 1 al 5 luglio “FestambienteLaghi”, la rassegna di cucina di qualità di Castro, presenta tutti prodotti a chilometro zero tipici della Valcamonica.
Quest’anno le ricette sono a prova di gourmet e reinterpretate con preparazioni ripescate dal passato. Tappe successive della Goletta sono il lago Maggiore, il Lario (lago di Como) e il Lago di Garda per chiudere il 17, 18 e 19 luglio in Umbria, sulle sponde del Trasimeno.
Qui nell'ambito di Festambiente Umbria speciale Laghi – dal 24 al 26 luglio -  si svolgeranno una serie di iniziative, concentrate su turismo, agricoltura, salvaguardia delle coste e della biodiversità. La manifestazione punta a elaborare progetti, percorsi e strumenti che sappiano favorire la crescita delle imprese e la partecipazione attiva dei cittadini. Durante la tre giorni al Trasimeno, turisti e cittadini parteciperanno a momenti di divulgazione scientifica sui sistemi più avanzati di campionamento delle acque lacustri, e a incontri con gli "ambasciatori del territorio" che porteranno la loro testimonianza sui temi dell'agricoltura e del turismo sostenibile.
Per un’anteprima speciale della campagna, sabato 13 giugno, una carovana della Goletta dei Laghi, accompagnata da amministratori della provincia di Reggio Calabria, raggiungerà il pantano di Saline Joniche per ricordare la vittoria che ha fermato la centrale a carbone, aprendo la strada a nuove alternative di sviluppo sostenibile.
“Le acque italiane si trovano ancora oggi sotto la morsa degli scarichi inquinanti, industriale e civili” – ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente -. Sono infatti oltre 12 milioni gli abitanti ancora non coperti da un adeguato servizio di depurazione. Ma il 2015 da questo punto di vista segna una data importante, perché questo è l’anno di scadenza per il raggiungimento dello standard di buona qualità di tutti i corpi idrici, previsto dalla direttiva europea (2000/60/CE) che ha l’obiettivo di prevenire il deterioramento qualitativo e quantitativo delle acque, migliorandone lo stato”.
Ad oggi, infatti, oltre il 60 % delle acque lacustri si trova in uno stato di qualità insufficiente rispetto ai traguardi preposti. Accanto all’indagine proseguirà poi il racconto delle migliori esperienze di valorizzazione del territorio, ricordando l’importante ruolo che i laghi possono svolgere nello sviluppo locale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: