▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Venaria Reale riapre sabato 7 marzo 2015

Pubblicato il: 02/03/2015
Autore: Redazione GreenCity
Sarà possibile ammirare l’esposizione "La Regia Scuderia. Il Bucintoro dei Savoia e le Carrozze Regali", nella Scueria Grande Juvarriana.
La Venaria Reale, chiusa dal 9 febbraio per la consueta pausa invernale dedicata ad operazioni ed interventi di manutenzione e al riallestimento degli spazi espositivi, riapre da sabato 7 marzo 2015 con il percorso di visita della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza rivisto ed arricchito ed i Giardini che iniziano a colorarsi delle sfumature della primavera.
In attesa della prima mostra della nuova stagione, L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati, che aprirà al pubblico dal 21 marzo, i visitatori potranno inoltre ammirare l’esposizione La Regia Scuderia. Il Bucintoro dei Savoia e le Carrozze Regali, nella Scueria Grande Juvarriana.
In mostra lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele. Insieme anche alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia fra Sette e Ottocento: fra queste il Berlingotto, realizzato per Vittorio Emanuele I nel 1789 dai principali artisti della corte sabauda, e la Berlina dorata, commissionata da Vittorio Emanuele II, asceso al trono d’Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: