▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nel cuore di Napoli i rifiuti diventano preziosi

Pubblicato il: 02/12/2014
Autore: Redazione GreenCity
Inaugurato un ecopoint Garby nel cuore di Napoli che farà risparmiare i clienti sulla spesa grazie a bottiglie di plastica e lattine.
Dopo tutte le richieste di avere un punto ecologico in città arrivate sia al sito, sia alla pagina Facebook di Garby da parte di cittadini di Napoli con un forte interesse ecologico e premura per il territorio, l'azienda ha deciso di soddisfare le richieste virtuose.
Verrà, infatti, inaugurato martedì 2 dicembre alle ore 10.30 presso il punto vendita all'MD Discount di Piazza Nazionale.
L'interesse per queste nove tecnologie deriva sia dal loro semplice utilizzo, sia dall'incentivo che danno alla raccolta differenziata attraverso un sistema di eco-marketing. Infatti introducendo i rifiuti (bottiglie in PET trasparente, bottiglie in PET colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine di alluminio) nelle apposite bocche, schiacciando un pulsante al termine, ritirando lo scontrino che viene stampato e presentandolo alle casse del punto vendita si ha diritto a uno sconto sulla spesa. In questo caso ogni ecopunto vale 3 centesimi spendibili fino al 10% della spesa.

garby1.jpg
Oltre al vantaggio di incentivare la raccolta differenziata, questi sistemi riducono l'immissione di CO2 nell'aria, grazie all'accorciamento della filiera di trasporto del rifiuto: il materiale raccolto infatti viene portato direttamente alle aziende di trasformazione senza perdersi in centri di smistamento, dato che la macchina compatta e divide i rifiuti, comprimendone il volume fino all'80% evitando che materiali preziosi come la plastica e l'alluminio vengano dispersi nelle discariche o, ancor peggio, sulle strade.
"Finalmente siamo riusciti – spiega l'amministratore delegato Garby, Vincenzo Sparaco – a installare questo nuovo ecopoint nel centro di Napoli. I cittadini, che conoscevano già i nostri sistemi, hanno visto come sia possibile risparmiare sulla spesa attraverso il riciclo. Utilizzare nuove tecnologie green non solo fa acquisire l'abitudine di differenziare i rifiuti ma diventa un aiuto per l'economia domestica delle famiglie."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: