▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forum QualEnergia: Governo Renzi "rottamato" sull'ambiente

Pubblicato il: 27/11/2014
Autore: Redazione GreenCity
Secondo la ricerca di Lorien Consulting e La Nuova Ecologia presentata al Forum QualEnergia, per la maggioranza degli italiani il futuro è rinnovabile.
É molto alta la sensibilità degli italiani verso le tematiche ambientalinonostante i morsi della crisi. Questo in estrema sintesi è ciò che risulta dalla ricerca effettuata da Lorien Consulting, effettuata in esclusiva per il "Forum QualEnergia?" che fotografa l'atteggiamento degli italiani circa i temi ambientali, le risorse e la sostenibilità.
Il dato di contesto è quello 
che riguarda la fiducia nell'esecutivo di Matteo Renzi che è scesa dal 66% immediatamente dopo le elezioni europee al 49%. Per quanto riguarda la disponibilità degli italiani a maggiori sacrifici per ridurre l'impatto ambientale in calo rispetto all'anno precedente c'è stato, ma il 63%, era il 77% nel 2013, dei cittadini italiani è ancora disposta a farli, cosa che conferma un buon radicamento della coscienza ambientale degli italiani. Un fatto che è ribadito anche dalla scelta degli asset strategici da parte degli italiani per ripartire. Per 51 italiani su cento l'agricoltura e la produzione alimentare d'alta qualità è l'asset vincente, mentre la ricerca e il sistema universitario d'eccellenza guadagnano l'argento con un 49% e un bronzo quasi ex equo va alle energie rinnovabili con un 37% e all'ecoturismo, con un 36%.
La novità arriva dall'estrazione petrolifera sul nostro territorio, difesa a spada tratta dal Governo, con il controverso provvedimento "Sblocca trivelle" che, se si votasse in un referendum, sarebbe abrogato. Il 51% degli italiani è contrario ad altre trivellazioni petrolifere, solo il 37% si dice favorevole, mentre la sorpresa arriva dalla segmentazione del parere per partito d'appartenenza. Il Pd è spaccato in due con un 48% a favore e il 47% contro, mentre ben il 55% degli elettori di Forza Italia boccia senza appello il provvedimento. Ciò a dimostrazione di come la sensibilità ambientale sui grandi temi sia trasversale. E l'esecutivo viene "rottamato" anche più in generale sul fronte delle politiche ambientali, visto che il 53% degli italiani boccia il Governo sia sulla tutela ambientale, sia sulla promozione della green economy.
E gli italiani hanno le idee chiare anche in tema di interventi su energie e industrie, quando si parla di clima. Il settore prioritario per lottare contro i cambiamenti climatici è laconversione della produzione elettrica a rinnovabili, al secondo posto si pone lariduzione dei consumi energetici e delle emissioni dirette delle industrie e al terzo gradino del podio troviamo la riduzione del traffico merci su gomma. Si tratta di scelte politiche importanti, queste, che di sicuro contribuiscono a rafforzare la convinzione che hanno gli italiani, circa il fatto che si possa centrare l'obiettivo del 100% d'energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2050.
"La green economy, nonostante la crisi tiene, e rappresenta, per una buona parte degli italiani, una priorità netta. - afferma Luca Biamonte, Direttore delle Relazioni Esterne dell'Editoriale Nuova Ecologia - Si tratta di una sensibilità che purtroppo è estranea a una parte rilevante del mondo politico, impegnato in continui attacchi alle fonti d'energia rinnovabili e di sviluppo delle fonti fossili, nonostante l'elettorato di un partito di Governo come il Pd appaia spaccato in due".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: