▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cartoniadi a Milano: gli Angeli del riciclo accendono la gara

Pubblicato il: 19/11/2014
Autore: Redazione GreenCity
Montepremi aumentato di 10.000 euro per un totale di 60.000 euro da distribuire alle scuole comunali, statali e paritarie delle 3 zone vincitrici.
Incontri in libreria e nelle scuole, corsi di origami, laboratori, banchetti nei mercati, dibattiti sui fumetti e persino caffè, aperitivi, libri e piantine gratis per chi consegna carta e cartone da riciclare: sono tante le iniziative previste dai tutor delle 9 zone della città, che per tutto il mese di novembre si sfideranno nella competizione promossa da Comieco, Comune di Milano Amsa Gruppo A2A.
È infatti in pieno svolgimento l'edizione 2014 delle Cartoniadi del Comune di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone che coinvolge oltre 1.300.000 abitanti del capoluogo lombardo. Tra le 9 Zone di Milano in cui sono stati raggruppati i cittadini, la squadra che a fine mese avrà migliorato i propri risultati di raccolta rispetto alla media normalizzata di ottobre 2014, si aggiudicherà il titolo di "Campione del Riciclo".
Ai vincitori verranno assegnati i premi in denaro messi in palio da Comieco, che ha aumentato il montepremi di 10.000 euro, per un importo complessivo pari ora a 60.000 euro, che saranno destinati al finanziamento di beni o servizi per le scuole delle 3 Zone vincitrici. Grazie a questo nuovo stanziamento, l'Amministrazione Comunale, in accordo con gli altri organizzatori della competizione (AMSA Gruppo A2A e Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), ha concordato di includere anche le scuole primarie paritarie tra i beneficiari dei premi in denaro, che saranno quindi così suddivisi: - 28.500 euro per la prima zona classificata, "Campione del Riciclo"- 18.000 euro per la seconda zona seconda classificata- 13.500 euro per la terza zona classificata.
"La gara procede a pieno ritmo, con buoni risultati ottenuti fin da subito dalla gran parte dei milanesi. Molte le Zone che hanno già registrato fin dalla prima settimana di gara unaumento della raccolta di carta e cartone rispetto alla prima settimana del mese di ottobre 2014", dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. "In particolare, la Zona 8 con un +19% si collocava dopo la prima settimana di gara in testa alla competizione, seguita a ruota dalla Zona 3 (+17%) e dalla Zona 1, al terzo posto con un +10% di raccolta all'attivo."
"Le Cartoniadi sono un'occasione di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche. E la risposta positiva dei cittadini, già in questa prima fase, conferma l'attenzione dei milanesi al tema del riciclo. Ringrazio Comieco per aver aumentato il montepremi, consentendo di allargare la platea delle scuole che potranno beneficiare di questi fondi", dichiara l'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: