▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Roma un murales per l'orsa Daniza

Pubblicato il: 13/11/2014
Autore: Redazione GreenCity
Autore del murales è l’artista belga ROA, urban artist molto vicino alle tematiche animaliste e ambientali.
Un murales rappresentante l’orsa Daniza (morta qualche mese fa in seguito a una dose eccessiva di narcotico) campeggia sul muro esterno del mercato Vittoria in via Sabotino a Roma.
Autore del murales è l’artista belga ROA, che ha realizzato l'opera in due giorni con l'utilizzo di un elevatore telescopico su un muro esterno ricoperto di scritte vandaliche. Sulla base delle quotazioni attuali dell'artista (chiamato ad esporre al Museo MOCA di Los Angeles), l'opera murale donata al Mercato Vittoria, a costo zero per l’Amministrazione capitolina, è stimabile tra i 150 e i 200.000 euro.

orso-danzena-d0.jpg
“L’emozione non ha Voce” (che coinvolge undici ragazzi autistici che attraverseranno l'Umbria e il Chianti a cavallo dal 31 Agosto al 6 Settembre 2015) e le Associazioni Animaliste che si sono attivate per l’Orsa Daniza. 
“Portare l’arte nei mercati è un modo per riqualificare parti di città e anche uno strumento per abbellire questi luoghi di socialità e aggregazione – ha dichiarato Marta Leonori, assessore a Roma produttiva - Abbiamo a cuore la sorte dei nostri mercati e lo dimostriamo anche con progetti come questo, che li trasformano in tavolozze a cielo aperto, perché vogliamo che siano leve per rivitalizzare un settore in crisi e diventare luoghi dove è piacevole incontrarsi per fare la spesa e non solo”.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: