▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: Scuola natura per 14mila bambini

Pubblicato il: 26/09/2014
Autore: Redazione GreenCity
Al via le settimane educative per i bambini nelle Case vacanza. Da quest’anno iscrizioni online sul nuovo sito www.progettoscuolanatura.it.
Si aprono le porte delle cinque case vacanza del Comune di Milano a Ghiffa, Vacciago, Andora, Zambla Alta e Pietra Ligure per il nuovo ciclo di “Scuola natura", le settimane educative dedicate ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado. Inoltre è a disposizione un nuovo sito per le informazioni e gli aggiornamenti online a cui le scuole  e le famiglie possono accedere direttamente anche per effettuare le iscrizioni. E da quest’anno, per gli educatori, sono in programma workshop tematici di approfondimento in collaborazione con le associazioni.
“Scuola Natura" propone attività differenziate per i diversi ordini scolastici, organizzate in tre aree tematiche che ciascuna classe può scegliere in relazione al proprio interesse e percorso scolastico: territorio e ambiente, ecologia e sostenibilità, educazione e cultura. Ciascuna area comprende presentazioni, laboratori esperienziali e multimediali, attività all’aperto, una o più escursioni sul territorio.
Le attività sono selezionate in relazione alla specificità di ogni casa vacanza e del territorio e valorizzano l’esperienza di viaggio, le buone pratiche ecologiche e sostenibili, con approfondimenti nei diversi ambiti della cultura popolare, dell’arte e della creatività, del gioco, della comunicazione, della cittadinanza e dell’intercultura.
Ogni casa propone due settimane tematiche con percorsi di approfondimento per bambini, educatori e insegnanti, realizzate con la collaborazione e la partecipazione di esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni partner: tradizioni orali e popolari ad Andora con la Rete Italiana di Cultura Popolare, giochi di una volta e manualità a Ghiffa con Associazione Burattingenio e i tecnici della cooperativa D.O.C., Teatro ed espressività a Pietra Ligure in collaborazione con il Teatro delle Forme, Narrazione e Orientamento a Vacciago con la Scuola Holden di Alessandro Baricco e Democrazia e Cittadinanza con l’Associazione Libera a Zambla.
Maggiori informazioni su programmi e modalità di iscrizione sul sito www.progettoscuolanatura.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: