▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 23, 24 e 25 maggio la nuova edizione di Spiagge e fondali puliti

Pubblicato il: 22/05/2014
Autore: Redazione GreenCity
La tre giorni di Spiagge e fondali puliti – organizzata da Legambiente in collaborazione con Cial, Mareblu, Virosac e la Campagna di promozione del sughero - sarà l’occasione per denunciare gli abusi consumati ai danni del mare, rivendicare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, promuovere il turismo sostenibile e stili di vita compatibili con la salute dell’ambiente.
Come ogni anno, alla vigilia dell’estate Legambiente rinnova l’appello a tutti gli amanti del mare, ai tanti volontari già impegnati da tempo e a quelli nuovi che decidono ora di mettersi in gioco partecipando a Spiagge e fondali puliti.
Il prossimo fine settimana, l’ultimo di maggio, saranno numerosi gli appuntamenti per procedere a una grande pulizia “corale” dei litorali da ogni tipo di rifiuto abbandonato, grande e piccolo.
“Il mare e le spiagge non sono terra di nessuno, ci appartengono - dice Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - Rappresentano un patrimonio nazionale di inestimabile valore che il resto del mondo ci invidia. Facciamo la nostra parte per proteggere questa immensa ricchezza dalle insidie dell'inquinamento e dell'illegalità”.
Spiagge e fondali puliti rientra nella più vasta campagna Clean Up the Med, che si svolge in contemporanea, o quasi, in diversi paesi che affacciano sul Mediterraneo. 
In Italia, gli appuntamenti di Spiagge e fondali puliti sono numerosi. Tra questi:

Lazio - venerdì 23, a partire dalle 9.30, spiaggia e dune di Capocotta – Ostia, appuntamento presso lo stabilimento balneare Mediterranea, via Litoranea km8.
Basilicata - venerdì 23, lido di Policoro (MT), appuntamento alle 9.30.
Calabria - venerdì 23, Catanzaro Lungomare Giovino e sabato 24 Lungomare Soverato, alle 9.00.
Campania - venerdì 23 Pollica (SA), spiaggetta e porto di Acciaroli e spiaggia antistante Museo Vivo del Mare di Pioppi, dalle ore 9.30. Pozzuoli (NA), spiaggia antistante la scuola elementare "Pozzuoli 8 - E.Oriani", appuntamento a scuola, alle 10.00.
Liguria - venerdì 23, spiaggia di Pietra Ligure (SV), appuntamento alle 9.00 alla foce del torrente Maremola.
Puglia - venerdì 23, Bari, spiaggetta di San Cataldo lungomare Starita a partire dall’incrocio con viale Vittorio Emanuele Orlando, dalle 9.30. sabato 24, Polignano a Mare, appuntamento presso la Spiaggia di San Vito alle 9.00. Taranto, appuntamento alle ore 9.30 presso il "Lido Bruno".
Toscana - venerdì 23, golfo di Talamone dalle 9.00. Sabato 24, Viareggio, Spiaggia della Lecciona in zona Marina di Levante, dalle 9.30.
Marche - domenica 25, San Benedetto del Tronto (AP), appuntamento all'ingresso nord della Riserva Naturale della Sentina, Via del Cacciatore, alle 9.30.
Sicilia - Palermo, domenica 25 spiaggia di Bandita alle 10.00 e giovedì 29 spiaggia di Mondello. Agrigento, 28 maggio, Spiaggia località Cannelle di Porto Empedocle dalle 8.30.
Moltissime le iniziative programmate anche nel weekend successivo.

Tutti gli appuntamenti su 
www.legambiente.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: