▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Entra in funzione la piattaforma artica dove vennero arrestati gli Arctic30

Pubblicato il: 28/04/2014
Autore: Redazione GreenCity
Greenpeace ha annunciato che continuerà a battersi contro ogni compagnia che cerca di trivellare nell’Oceano Artico, dove i ghiacci si stanno sciogliendo a causa del riscaldamento climatico.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che Gazprom è pronta a commercializzare in Europa il petrolio estratto dalla piattaforma offshore Pryrazlomnaya nel Mare della Pechora, teatro dell’azione che lo scorso settembre ha visto il sequestro della nave di Greenpeace “Arctic Sunrise” da parte delle autorità russe (che tutt'ora la trattengono) e l’arresto di due giornalisti e dei 28 membri dell’equipaggio, tra cui l’italiano Cristian D’Alessandro, con le accuse di pirateria e vandalismo.Durante una telefonata con l’amministratore delegato della compagnia statale Gazprom, Alexey Miller, il Presidente Putin ha dichiarato che si tratta di una “ulteriore espansione della presenza della Russia sul mercato globale dell’energia”.
“Questo è un momento cruciale per l’Artico e per il resto del mondo. Le compagnie di stato russo stanno scommettendo sul fatto che l’Artico può garantire nuovo potere e profitto per i prossimi decenni. Anche le grandi compagnie petrolifere, come Shell, ExxonMobil e Statoil vogliono sfruttare le risorse di questa fragile regione” commenta Kumi
Naidoo,direttore esecutivo di Greenpeace International. “Se non fermiamo questa corsa all’oro nero nell’Artico non solo rischiamo danni all’ambiente ma anche di non riuscire a scalzare le strutture di potere dello scorso secolo. Non è questione di passare da una fonte fossile all’altra. Bisogna piuttosto velocizzare la transizione verso fonti energetiche pulite, riducendo al contempo i nostri consumi. La situazione non è mai stata così grave e le soluzioni mai così chiare.”



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: