▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: Palazzo Marino a Fa' la cosa giusta

Pubblicato il: 27/03/2014
Autore: Redazione GreenCity
In Fiera Milano City allestito uno stand del Comune che ospita incontri su verde pubblico, lotta allo spreco alimentare, mobilità sostenibile, cultura diffusa, riqualificazione urbana, qualità della vita.
Il Comune di Milano ‘Fa’ la cosa giusta’. Dal 28 al 30 marzo Palazzo Marino si apre alla città, con un intero stand in Fiera e un ricco programma di eventi, per far conoscere le tante iniziative che rendono Milano sempre più sostenibile e ascoltare le proposte di cittadine e cittadini.
Spazio Pubblico = Bene Comune: questo il nome dello stand del Comune che ospita  incontri con gli amministratori della città, dibattiti su verde pubblico, lotta allo spreco alimentare, mobilità sostenibile, cultura diffusa, riqualificazione urbana, qualità della vita. E ancora: laboratori e dimostrazioni gratuite di discipline legate alla salute e al benessere.
“Milano sta dimostrando in questi ultimi anni una capacità incredibile di rispondere ai temi della sostenibilità, grazie anche al sostegno e alle iniziative messe in campo proprio da questa Amministrazione - hanno dichiarato gli assessori al Tempo libero e Qualità della vita Chiara Bisconti e alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Con lo stand del Comune di Milano abbiamo voluto evidenziare proprio il grande lavoro che tutti i giorni la nostra città porta avanti perché sempre più cittadini possano scegliere di vivere in modo sostenibile”.
Il Sindaco Giuliano Pisapia incontrerà le scolaresche in quello che si annuncia come un confronto ‘senza reti’ (venerdì 28 marzo, ore 14,) mentre l’assessora al Tempo libero e Qualità della vita Chiara Bisconti chiuderà, anche simbolicamente, la tre giorni di eventi disegnando i contorni di una Milano sempre più bella e vivibile insieme al geologo e giornalista Mario Tozzi e al conduttore-maratoneta Linus (domenica 30 marzo, ore 16).Questi in dettaglio tutti gli altri incontri in programma presso lo stand del Comune che si trova nel padiglione 2, sigla IS01.
Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione, Gabriella Iacono, Presidente di Milano Ristorazione e Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente, illustreranno la campagna "Io non spreco" contro lo spreco di cibo nelle mense delle scuole primarie: un contributo importantissimo che ogni milanese può dare per il corretto utilizzo delle risorse alimentari e che parte dall’educazione dei ‘grandi’ attraverso i ‘piccoli’ (venerdì 28 marzo, ore 11:30).
Sabato 29 marzo, alle ore 11:30, lo stand del Comune di Milano ospiterà l’incontro tra il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di ‘Terre di Mezzo’. Sempre sabato, dopo l’appuntamento delle 14.30 con le associazioni, i gruppi e i comitati che si occupano della cura del verde, l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran illustrerà alle 16:30, in ogni declinazione possibile, la ‘sharing-revolution’ di cui Milano è capofila nazionale.
L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno presenterà i progetti di cultura diffusa in città in vista di Expo (domenica 30 marzo, ore 10). A seguire (ore 12), la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris farà il punto della situazione sul recupero degli edifici abbandonati e lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale.Durante la tre giorni sono previsti laboratori di piantumazione e orticoltura con la distribuzione gratuita di semi di piante e fiori da “sperimentare” sul proprio balcone di casa, oltre a una mostra sempre aperta sul verde pubblico milanese. Spazio anche al benessere personale, con lezioni di prova gratuite per apprendere le tecniche di rilassamento e meditazione di Shiatsu, Yoga, Qi Gong, Tuina.
Domenica 30 marzo, alle ore 17, inoltre, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino interverrà alla tavola rotonda "Percorsi di secondo welfare. L'esperienza dei social markets come contrasto alla povertà alimentare in Italia", presso lo spazio allestito da Terza Settimana MP76

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: