▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: dal 20 marzo in vigore le misure antismog

Pubblicato il: 19/03/2014
Autore: Redazione GreenCity
Divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per i diesel Euro 3 senza fap (per cui l'ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. BikeMi sarà gratuito il 20 e 21 marzo.
Da giovedì 20 marzo entreranno in vigore le misure antismog previste nel Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel territorio provinciale. I valori di PM10, infatti, hanno superato per dieci giorni consecutivi la soglia media giornaliera di 50 micron grammi per metro cubo, rilevati da Arpa Lombardia nelle dieci centraline di Arese, Cassano d’Adda, Limito di Pioltello, Magenta, Milano Città Studi, Milano Senato, Milano Verziere, Robecchetto, Trezzo d'Adda e Turbigo.
Da giovedì, dunque, entrerà in vigore il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l'ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Questa misura va ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali.
Per agevolare gli spostamenti, il Comune di Milano e Clear Channel hanno voluto rendere gratuiti gli abbonamenti giornalieri di BikeMi per le giornate di giovedì 20 e venerdì 21 marzo. Inoltre la scadenza di tutti gli abbonamenti annuali sarà prolungata di 2 giorni.
Il Protocollo della Provincia prevede infine interventi sui riscaldamenti, con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), delle  temperature negli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti. Sempre sul fronte delle temperature viene chiesto  agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire  l'ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai  locali.Il provvedimento sarà sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: