▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Greenpeace: smaltimento Costa Concordia auspicabile in Europa

Pubblicato il: 10/03/2014
Autore: Redazione GreenCity
Greenpeace auspica che la bonifica e la rottamazione della Costa Concordia avvenga nei limiti della legalità, in uno degli ex cantieri navali presenti in Europa, secondo le linee guida di smaltimento delle navi elaborate dalla Convenzione di Basilea, che prevede la bonifica degli scafi prima della rottamazione.
Ad oggi non esistono soluzioni praticabili per lo smaltimento della Costa Concordia in Italia. Anche in Europa le possibilità restano vaghe e limitate: nel 2012 la Commissione Europea ha escluso le navi dalla Convenzione di Basilea che vieta lo smaltimento dei rifiuti tossici navali in Paesi non di area OCSE, senza prevedere la bonifica preliminare (pre-cleaning). Questo ha contribuito allo smantellamento dei cantieri europei destinati alla demolizione delle navi e ha favorito la pratica dell’esportazione delle navi da rottamare in Turchia e altri Paesi asiatici.
Dimenticando gli interventi normativi che hanno favorito la pratica dello smantellamento in Paesi extraeuropei, molti politici, compreso il commissario dell’industria Antonio Tajani, hanno auspicato la realizzazione di un polo di smaltimento a Piombino.
«Queste dichiarazioni sono irrealistiche - ha commentato Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace Italia - Per la costruzione di un vero e proprio bacino di demolizione navale occorrerebbero almeno due anni e il futuro industriale di questo progetto è azzerato dalle norme recentemente adottate in Europa», spiega Giannì.
Lo smaltimento non regolato delle navi in Europa ha sviluppato un business di riciclaggio di acciaio nei paesi del Terzo mondo, di cui beneficiano gli armatori europei, a discapito dell’ambiente e dei lavoratori dell’Asia del sud. Lo sviluppo di questo commercio illegale è dovuto al risparmio sui costi legati alla mano d’opera, alla pessima gestione dei rifiuti pericolosi presenti nelle navi e al miglior prezzo sul mercato dell’acciaio recuperato.
Il disastro della Concordia ha portato Costa Crociere e Carnival – la compagnia statunitense che ne è proprietaria – sotto i riflettori di tutto il mondo. Per questo, per motivi di immagine, è verosimile e auspicabile che lo smaltimento non avverrà in Paesi come India e Turchia, dove la demolizione costerebbe circa il 30 per cento in meno. Ad esempio, la Carnival ha rottamato la nave Costa Allegra, che si è incendiata poche settimane dopo il disastro della Costa Concordia, nel sito di Alyaga in Turchia, semplicemente cambiando il nome della nave in Santa Cruise, e la bandiera: da italiana a Sierra Leone. Il sito di Alyaga – tra quelli candidati anche alla demolizione della Costa Concordia – è ben noto per la pratica dello spiaggiamento, vietata dal Regolamento UE 1257/2013, come documentato delle immagini ottenute da Greenpeace poche settimane fa, qui le immagini: http://bit.ly/1nzI4XS.
«Auspichiamo che la bonifica e la rottamazione della Costa Concordia avvenga nei limiti della legalità, in uno degli ex cantieri navali presenti in Europa, secondo le linee guida di smaltimento delle navi elaborate dalla Convenzione di Basilea, che prevede la bonifica degli scafi prima della rottamazione. Ma prima ancora della rimozione e del trasferimento della Concordia è assolutamente necessaria la sua messa in sicurezza», conclude Giannì.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: