▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Patrizia Todisco è il Personaggio Ambiente 2013

Pubblicato il: 03/02/2014
Autore: Redazione GreenCity
Tra una rosa di 19 candidati scelti dal Comitato Tecnico, il magistrato ha trionfato raccogliendo quasi la metà dei 6.850 voti totali.
Patrizia Todisco, giudice per le indagini preliminari  del Tribunale di Taranto e autrice di numerosi provvedimenti nell'inchiesta per disastro ambientale a carico dell'Ilva, è stata eletta Personaggio Ambiente Italia 2013 con il 46,9% dei voti. Una vera e propria mobilitazione della città di Taranto che, grazie al suo massiccio voto, ha contribuito alla vittoria della loro concittadina.
La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri a Roma presso le scuderie di Palazzo Ruspoli, in Via della Fontanella Borghese a cui il GIP non ha potuto partecipare per via dei suoi impegni lavorativi. A ritirare il premio sua nipote, Stefania Todisco che ha riportato le parole del giudice:  “Ringrazio di cuore tutti coloro che con il loro voto hanno voluto esprimere fiducia e sostegno all’operato della magistratura tarantina tutta (non solo al mio, dunque), che nell’adempimento del proprio dovere istituzionale è chiamata ad occuparsi dell’assai dolorosa e delicata vicenda ILVA. Dedico il premio ai bambini della città di Taranto”.
La menzione speciale del Comitato Tecnico, ovvero il personaggio più votato dai rappresentanti di tale Comitato costituito da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ambientali, responsabili di siti tematici, blogger Italiani e associazioni di settore, è andata invece a Cristian D’Alessandro, attivista GreenPeace, detenuto in carcere per 65 giorni per aver protestato contro le trivellazioni dell’artico.    Il Premio Personaggio Ambiente Italia è un riconoscimento di natura simbolica che nasce nel 2010 con  l’obiettivo di dar voce a quella parte di opinione pubblica che ha a cuore le tematiche ambientali e di “eleggere  dal basso”, giornalisti e cittadini insieme, il rappresentante dell’Ambiente in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: