▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Orlando: in Legge Stabilità servono 500 milioni per dissesto idrogeologico

Pubblicato il: 08/10/2013
Autore: Redazione GreenCity
Il ministro Orlando: “Credo che anche le Regioni abbiano chiaro il fatto che continuare a costruire nelle attuali condizioni, a fronte anche di un’assenza di domanda e di nessuna giustificazione dal punto di vista demografico, significa sfidare davvero la sorte”.
“Stabilizzare il nostro territorio dissestato” è la parola d’ordine che il ministro Orlando ha voluto lanciare a margine della presentazione degli Stati Generali della Green Economy.
“Per fare questo - ha detto Orlando - abbiamo chiesto, nella Legge di Stabilità, uno stanziamento di cinquecento milioni” per gli interventi prioritari, una cifra assai modesta rispetto ai 40 miliardi che servirebbero per mettere in sicurezza l’intero Paese.
C’è però bisogno di uno stanziamento “costante e non una tantum” ha specificato il ministro, il quale ha anche chiarito che un’altra priorità è quella di ricostruire una filiera istituzionale che regoli gli interventi sul dissesto idrogeologico: “A fronte di poche risorse, abbiamo alcune realtà nelle quali i soldi non sono mai stati spesi a causa di conflitti tra gli enti”.  
Legato a doppio filo con il grave problema della fragilità del nostro territorio è il tema del consumo del suolo che contribuisce ad indebolire i terreni, aggrediti e resi impermeabili dal cemento, e che è stato oggetto di una proposta di legge – citata positivamente più volte dal presidente del Consiglio Letta -  di cui però si attende ancora il parere delle Regioni.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: