▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 4 e 6 ottobre la prima edizione di Agricoltura Milano Festival

Pubblicato il: 27/09/2013
Autore: Redazione GreenCity
L'evento vuole valorizzare la Milano agricola. Oltre 35 eventi in città e nel Parco Agricolo Sud.
Tre giorni di iniziative, dibattiti, incontri, visite, laboratori disseminati tra la città e la campagna milanese. Dal 4 al 6 ottobre si svolge la prima edizione dell’Agricoltura Milano Festival, il cui obiettivo è valorizzare il ruolo centrale di Milano nel settore agroalimentare.
Il tema centrale della prima edizione di Agricoltura Milano Festival è lo spreco alimentare. Un tema di ordine generale che evoca la questione dello sviluppo ineguale e della denutrizione, del diritto al cibo, del consumo di risorse derivato dalla consuetudine della vita moderna e delle possibilità di contribuire alla soluzione del problema con l’adozione di comportamenti quotidiani sostenibili ed intelligenti. Una forte agricoltura, sintesi di professionalità, capacità imprenditoriali e innovazione, può contribuire anche alla riduzione degli sprechi alimentari. 
Nel corso dellatre-giorni del Festival si alterneranno momenti dedicati alla riflessione e al dibattito (convegni, workshop, presentazione di libri), iniziative di intrattenimento (musica, mostre, visita a musei), coinvolgimento attivo (cucina e alimentazione, mercato, visita alle Aziende agricole del Parco Sud e agli Orti urbani) e momenti di approfondimento didattico (giochi, laboratori, visita alle Fattorie didattiche).
Oltre 35 gli eventi previsti durante la tre-giorni per scoprire al meglio l’anima agricola di Milano: da convegni per agevolare e sostenere iniziative contro lo spreco del cibo, a momenti di incontro e confronto con giovani imprenditori agricoli; da dibattiti sul turismo rurale come motore di sviluppo delle comunità agricole fino a momenti di formazione con grandi cuochi per scoprire i segreti della cucina stagionale; spazio anche a momenti di vendita diretta in mercati ortofrutticoli per avvicinare il consumo alla produzione, mostre fotografiche, degustazioni culinarie, concerti, biciclettate e giornate in cascina.
Tutte le informazioni e il programma su www.agricolturamilanofestival.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: