Clini: la discarica di Pian dell'Olmo dovrà essere sicura e transitoria
Pubblicato il: 05/06/2012
Autore: Redazione GreenCity
Garanzie idrogeologiche, temporaneità, esclusivamente rifiuti trattati: queste le condizioni poste dal Ministro Clini per il "sì" a Pian dell'Olmo.
Il ministro dell'Ambiente,
Corrado Clini, intervistato a margine di una riunione a Bruxelles, ha ricordato che "l'eventuale discarica di
Pian dell'Olmo potrà essere autorizzata soltanto sulla base di un progetto che assicuri il superamento delle criticità già evidenziate nel rapporto del ministero dell'Ambiente il 26 aprile, criticità relative in particolare alla sicurezza idrogeologica del sito".
Il ministro ha inoltre precisato che, "per evitare le sanzioni europee e assicurare il rispetto della legge nazionale, i rifiuti conferiti in discarica dovranno essere pretrattati, e che la discarica dovrà avere una dimensione ridotta e una funzionalità transitoria, in modo da coprire il tempo necessario per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata e ricupero dei rifiuti già previsti dalle leggi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Nei primi 8 mesi del 2026 solo il 5% della...
WWF: il biologico in Italia vola nei campi ma...
Ricerca artica in primo piano con il...
Difese naturali contro le onde: l'Università...
Il segreto del muschio svelato dal Cnr: così la...
CNR: l'estate 2026 è la più calda di sempre in...