▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Agricoltura: il Senato approva testo sul biologico

Pubblicato il: 15/01/2021
Autore: Redazione GreenCity
WWF: "Positiva la presenza nel testo approvato al Senato di un marchio che consentirà ai consumatori di identificare i prodotti delle filiere biologiche 100% italiane".
Dopo oltre due anni di stallo è stata approvata in Commissione Agricoltura del Senato il testo della Legge sulle "Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico", votato all'unanimità con l'inserimento di alcune modifiche che però non stravolgono il testo già approvato alla Camera ma costringono ad un ulteriore passaggio parlamentare per la sua definitiva approvazione.
Le modifiche introdotte al Senato completano positivamente l'articolo sulle sementi relativamente al materiale riproduttivo eterogeneo biologico secondo quanto previsto dal regolamento (UE) 2018/848,  ed inseriscono la delega al Governo per la revisione e razionalizzazione della normativa per rafforzare il sistema dei controlli per garantire una sempre maggiore trasparenza e sicurezza per i consumatori.  
L'Italia è oggi ai primi posti in Europa per superficie agricola utilizzata certificata in biologico, con il 15,8% della SAU, non distante dall'obiettivo del 25% entro il 2030 indicato dalla Commissione Europea per tutti i paesi membri dell'Unione.
Sulla questione il WWF è intervenuto ritenedo che l'Italia debba scommettere sull'agroecologia e puntare ad una maggiore crescita del biologico per raggiungere nel 2030 il traguardo, ambizioso ma realistico, del 40% di SAU certificata. "Il biologico e il biodinamico rappresentano oggi i modelli di agroecologia più avanzati per le produzioni agroalimentari sostenibili e di qualità. Il "Made in Italy" per essere competitivo nel mercato internazionale deve investire sul biologico ed è per questo positiva la presenza nel testo approvato al Senato di un marchio che consentirà ai consumatori di identificare i prodotti delle filiere biologiche 100% italiane" dichiara il WWF.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: