Al Parco Natura Viva nasce una gipetina che verrà reintrodotta in natura

Pubblicato il: 21/04/2020
Autore: Redazione GreenCity

Sulle Alpi Europee, il gipeto si estinse a causa della pressione dell'uomo e dal 1986, solo grazie a individui reintrodotti da zoo e centri di allevamento, la specie è tornare a volare.

Il suo becco ha iniziato a rompere il guscio il giorno del primo decreto governativo che avrebbe innescato il "lockdown" italiano mentre i suoi genitori non hanno potuto assistere al momento della nascita: troppo importante questo uovo di gipeto per esporlo ai bisticci di mamma e papà, che avevano già causato la rottura della seconda deposizione. E così, nell'incubatrice del Parco Natura Viva di Bussolengo, è venuta alla luce la piccola gipetina che il 13 giugno prossimo sarà condotta tra gli altipiani e le gole del Parco Regionale Des Grand Causses, 100 chilometri a nord di Montpellier, in Francia.
allevamento in camera caldaCosì, in pieno lockdown e senza mamma naturale a sfamare questa importantissima gipetina, lo staff del Parco Natura Viva ha dovuto camuffarsi e allevarla, vestendo i panni del genitore adottivo: un'impresa complessa ma necessaria, poiché la piccola avrà la necessità di affrontare la vita selvatica con un bagaglio di competenze in cui l'imprinting sull'uomo deve essere categoricamente assente.

Come suo fratello prima di lei duqnue, la figlia di Fabian e Julia verrà reintrodotta in natura, nell'ambito del progetto "LIFE Gypconnect" che ha come partner la Vulture Conservation Foundation: l'obiettivo è proseguire nel ripopolamento di una specie che si estinse sulle Alpi Europee a causa della persecuzione diretta dell'uomo e contribuire a quel contingente di 323 esemplari nati in zoo e centri di allevamento e rilasciati in natura che - sin dal 1986 - ha permesso a questa specie di tornare a volare nei cieli del Vecchio Continente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag:

Canali Social: