Greta Thunberg: Climate Strike e Fridays For Future ora online, per il coronavirus

Pubblicato il: 11/03/2020
Autore: Redazione GreenCity

Radunarsi in gran numero agevola il coronavirus, meglio dimostrare online il proprio impegno per il clima

Riunirsi in grandi gruppi di persone non è il modo migliore per frenare la diffusione del coronavirus. Anche quando le folle si incontrano per un motivo più che valido. La considerazione riguarda anche i Climate Strike e i Fridays For Future. A spiegarlo è stata la stessa Greta Thunberg via Twitter. Invitando a manifestare online con l'hashtag #ClimateStrikeOnline.

Il messaggio di Greta ha sempre sottolineato il valore degli esperti e della scienza. Anche in questo frangente. "Gli esperti di invitano ad evitare grandi incontri pubblici per ridurre la diffusione del coronavirus", spiega. "Quindi personalmente raccomando di fare come dicono gli esperti. Specialmente nelle aree ad alto rischio".

La crisi climatica ed ecologica resta la più importante che abbiamo mai affrontato. "Ma per ora dovremo trovare nuovi modi per sensibilizzare il pubblico e spingere il cambiamento", spiega Greta Thunberg.

La morale è "numeri bassi ma morale alto", prendendo quello che viene "una settimana alla volta". Gli scioperi per l'ambiente e la sensibilizzazione si spostano quindi online sui social network. L'invito di Greta è postare una foto della propria protesta e usare l'hashtag #ClimateStrikeOnline. Un invito che in molte nazioni promette di essere valido per ben più di una settimana. Il coronavirus promette infatti di obbligarci alla prudenza per lungo tempo.

L'invito di Greta Thunberg tocca direttamente i Fridays For Future, ma non solo. Il prossimo 22 aprile è la Giornata della Terra 2020. Che ha come tema portante proprio l'impegno per contrastare il cambiamento climatico. Sono già stati organizzati diversi eventi Earth Day in molte nazioni, tra cui ovviamente anche l'Italia. Difficile pensare che abbiano tutti luogo, o nei modi in cui erano stati pensati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: