Axitea, efficienza e sicurezza per la flotta di veicoli S.E.S.A. 

Pubblicato il: 29/07/2019
Autore: Redazione GreenCity

Grazie alle soluzioni Axitea, il fornitore di servizi ambientali ottimizza attività e processi. Il ‘waste management’ abbraccia così l’Industria 4.0

S.E.S.A. (Società Estense Servizi Ambientali), attiva nella fornitura di servizi ambientali, ha scelto le soluzioni tecnologiche di Axitea, Global Security Provider italiano, per garantirsi una gestione efficace e sicura della propria flotta di veicoli. 
L’emergere di nuove tecnologie, come l’Internet-of-Things (IoT), abbinato a normative anti-inquinamento sempre più stringenti e a una crescente consapevolezza ambientale da parte di tutte le parti interessate, porta le aziende che operano in questo campo a rivedere i propri processi, con l’obiettivo di renderli più efficienti ed efficaci.
In questo senso, S.E.S.A. si è rivolta ad Axitea che ha proposto la realizzazione di una soluzione integrata per gestire i molteplici aspetti del processo. Il global security provider ha sfruttato le sue competenze tecnologiche e verticali per creare una piattaforma ad hoc, in grado di seguire l’intero percorso circolare di attività di 'waste management' curate dall’azienda. 
Attraverso una rete di sensori, i veicoli vengono monitorati in remoto nella loro attività, a garanzia della loro sicurezza; un monitoraggio in tempo reale che consente loro di scegliere sempre il percorso migliore, sulla base delle distanze e del livello di carico, programmando allo stesso modo anche i rientri in sede o in discarica.  Mediante la soluzione Axitea, il veicolo si è rivelato un soggetto ad alto contenuto tecnologico e quindi predisposto ad essere controllato da sistemi computerizzati.
L’installazione di sensori digitali di controllo del peso e analogici di valutazione del livello di riempimento ha permesso lo scambio di informazioni con i sistemi gestionali interni, quindi il controllo automatico del relativo processo aziendale. La stessa rete di sensori viene anche utilizzata per una manutenzione predittiva del parco veicoli dell’azienda, con un’ulteriore ottimizzazione delle attività e dei relativi costi. 
“Il processo di raccolta e gestione dei rifiuti è cambiato radicalmente rispetto al passato, per l’evoluzione continua della tecnologia e per la diversa sensibilità al tema, maturata sia da parte delle amministrazioni locali che del pubblico”, spiega S.E.S.A. “Poter contare su un partner tecnologico di alto livello come Axitea, capace di offrire sia competenze tecnologiche avanzate che una significativa esperienza in tema di controllo delle flotte, per noi si è rivelato fondamentale.” 
“Il paradigma Industria 4.0 sta rivoluzionando di fatto molti processi industriali nei più svariati ambiti, e non più certo il settore del waste management a far eccezione”
, aggiunge Giorgio Triolo, Satellite Business Manager di Axitea. “Sulla base dei requisiti espressi da S.E.S.A. abbiamo messo a punto una soluzione estesa, completamente gestita, che permette al cliente di avere il controllo costante e completo dei propri veicoli, oltre che di rendere i propri processi aziendali a prova di futuro.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: