▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PFU: economia circolare anche nella Terra dei Fuochi

Pubblicato il: 22/07/2019
Autore: Redazione GreenCity
Realizzati due campi da calcio attraverso il riciclo di pneumatici fuori uso
È un evento quasi simbolico di fronte al vero e proprio dramma del (non) smaltimento dei rifiuti speciali della Terra dei Fuochi, ma ha un suo valore significativo. Parliamo dell'inaugurazione, nel rione Vanvitelli di Caserta, di due campi in erba sintetica, da calcio e calcetto, realizzati riutilizzando pneumatici fuori uso (PFU). “Pneumatici che se non raccolti – ha affermato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa - avremmo trovato in fiamme per strada. È questa l'economia circolare che ci piace".

L'opera era prevista da un protocollo firmato nel giugno 2013 da Ecopneus, consorzio responsabile della gestione dei PFU, con il Ministero dell'Ambiente, le Prefetture di Napoli e Caserta e l'Incaricato del Ministro dell'interno per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania. Un protocollo che ha già permesso di realizzare impianti sportivi in zone degradate del napoletano, da Scampia al Parco Verde di Caivano.

"In totale – ha spiegato Costa - in decine di Comuni tra Napoli e Caserta ricadenti nella Terra dei Fuochi sono state raccolte 22mila tonnellate di pneumatici fuori uso, che abbiamo poi rimesso in circolo attraverso un uso sociale. Questa inaugurazione dimostra l'efficacia del Protocollo, e che lo Stato può camminare insieme agli imprenditori nella lotta agli illeciti ambientali".

Nell'ambito del Protocollo, a fine ottobre quasi 4.400 tonnellate di PFU sono state rimosse in meno di due mesi da un'area di Villa Literno. In precedenza erano state prelevate e recuperate circa 14.500 tonnellate di PFU stoccate in due siti: a Scisciano e in centro a Napoli (zona Gianturco). Inoltre, nel corso degli anni altre 2.000 tonnellate di PFU sono state prelevate dalle strade di oltre 40 Comuni del territorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Canali Social: