▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF: è morto l'ultimo rinoceronte di Sumatra maschio in Malaysia

Pubblicato il: 29/05/2019
Autore: Redazione GreenCity
Al mondo restano solo 80 individui di questa rara specie. In Malaysia è rimasta solo Iman, l’ultima femmina e unico individuo della specie nel Paese.
Il WWF riporta la notizia che la Riserva naturale Tabin di Sabah ha reso noto che Tam,l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio presente in Malaysia, è morto.
Il rinoceronte di Sumatra era stato portato nella riserva nella speranza di poterlo far accoppiare, ma dove è deceduto dopo aver accusato gravi problemi a fegato e reni. Ora in Malaysia è rimasta solo Iman, l’ultima femmina e unico individuo della specie nel Paese. 
Il rinoceronte di Sumatra è uno dei grandi mammiferi più a rischio del Pianeta: si stima che in totale nel mondo gli individui ancora in vita siano meno di 80.
"Questa rara specie sta affrontando davvero un momento difficile. Dopo decenni di bracconaggio per il prezioso corno e perdita di habitat, la più grande minaccia per le specie è oggi la frammentazione dei territori e le distanze che separano le loro piccole popolazioni. Molti rinoceronti di Sumatra in età riproduttiva sono incapaci di trovare il partner e rischiano l'infertilità come risultato dell’isolamento prolungato. La speranza per la loro sopravvivenza dipende dalla capacità delle organizzazioni di conservazione di individuarli e trasferirli in sicurezza in strutture specializzate progettate per la loro cura" sottolinea il WWF. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: