▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Giornata europea dei Parchi: 26 le iniziative previste in Italia

Pubblicato il: 23/05/2019
Autore: Redazione GreenCity
il ministro Costa: “La Giornata europea dei Parchi ci ricorda importanza dell’Europa per la protezione della natura”.
ll 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
In Italia le iniziative sono spalmate su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. Sono 26 le iniziative previste nei parchi nazionali: Cinque Terre, Arcipelago Toscano, Foreste Casentinesi, Vesuvio, Val Grande, Dolomiti Bellunesi ed Appennino Tosco Emiliano.
“La Giornata europea dei Parchi è significativa perché ci ricorda ancora una volta, alla vigilia delle consultazioni elettorali, quanto sia importante l’Europa per la protezione della natura. I parchi custodiscono il nostro capitale naturale e sono laboratori privilegiati per l’educazione ambientale” dichiara il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. “L’Europa è un continuo stimolo. Stiamo anche  recuperando celermente il ritardo dell’Italia nella designazione delle Zone speciali di conservazione previste dalla Rete Natura 2000 della Ue, alla quale l'Italia aderisce, ritardo che è costato al nostro paese una procedura di infrazione. Possiamo dire che ne rimangono ormai solamente 90 da designare a fronte di 2.211 designate”.
Nel nostro Paese l’impatto delle direttive comunitarie sulle leggi ambientali è molto forte.  La tutela delle biodiversità si inserisce in un quadro normativo che poggia su due solidi pilastri, la direttiva Habitat da una parte e la direttiva Uccelli, che ha cambiato la storia della conservazione della natura in Europa e che compie quest’anno 40 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: