▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce Shike, il servizio di bike sharing senza stazioni

Pubblicato il: 06/10/2017
Autore: Redazione GreenCity
Lo sharing, ideato da Mug Studio (Parma), permette la condivisione della propria bicicletta senza stazioni o infrastrutture, semplicemente grazie all'utilizzo di lucchetti "smart" dotati di gps e sensori ambientali integrati.
"Shike", progetto lanciato da Mug Studio, intende promuovere nuove forme di mobilità sostenibile e facilitare allo stesso tempo l'accesso ai servizi di bike sharing all'interno delle città di medio-grandi dimensioni.
Nonostante l'assenza del servizio in molti comuni italiani, i dati del 2016 (
http://osservatoriosharingmobility.it​) dimostrano che esiste un mercato florido con oltre 200 città nelle quali è attivo un servizio di bike sharing e dove vivono circa 13 milioni di italiani, il 18% del totale. 
"Shike" si inserisce in questo mercato e ne crea uno nuovo, rivoluzionando i classici servizi di bike sharing. Grazie ad un innovativo lucchetto "smart"con gps e sensori ambientali integrati, Shike elimina le stazioni di parcheggio permettendo nuovi modelli di condivisione del proprio veicolo e gettando le premesse per la creazione del più esteso servizio di bike sharing sul mercato.
I sensori integrati nel sistema permettono inoltre di raccogliere dati ambientali e 
valutare la CO2​ ​ risparmiata, incentivando così comportamenti virtuosi. I beneficiari del servizio sono i privati cittadini, sia quelli che utilizzano la bicicletta per spostamenti quotidiani (come ad esempio studenti, lavoratori, ecc.) sia quelli che la utilizzano solo in modo saltuario. Parallelamente la startup intende avviare collaborazioni con enti pubblici e società private (quali, ad esempio, realtà che si occupano di turismo sostenibile e territoriale). 
Attualmente la startup sta attivando partnership con diversi produttori di biciclette italiani con i quali far partire un progetto pilota in almeno una città di media popolazione italiana. Al contempo sta contattando diverse realtà del territorio, sia in campo elettronico che in campo meccanico, per cercare di sviluppare e brevettare il lucchetto "smart" proprietario.    

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: