Bike Tours alla scoperta della Maremma

Pubblicato il: 03/03/2015
Autore: Redazione GreenCity

Da Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) le proposta “a due ruote” sulle tracce degli Etruschi e in mezzo alla natura.

Ritmi scanditi dalla melodia che esce dalle due ruote che solcano i sentieri: è la dimensione perfetta della campagna maremmana. I paesaggi scorrono davanti agli occhi ad una velocità che consente di apprezzarne la meraviglia, i profumi della natura raggiungono i sensi, senza incontrare vetri ad ostacolarli, si riesce ad udire la voce del vento che accarezza gli alberi. 
Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) propone splendide uscite in mountain bike alla scoperta delle meraviglie del territorio. Qui si possono noleggiare bici e casco, e partire seguendo l’ispirazione del momento e lasciandosi guidare dalla bellezza, oppure seguire i suggerimenti della famiglia Montebelli, che da anni vive con amore la campagna toscana, e ha dato vita ad una delle prime aziende agricole a coltivazione biologica in Italia.
Ad esempio in una mattinata si può visitare la 
Diaccia Botrona, partendo da Montebelli verso Castiglione della Pescaia, che dista circa 23 km e si raggiunge con mezzi propri, per poi inoltrarsi all’interno della riserva naturale che ospita un gran numero di uccelli acquatici, che qui adorano trascorrere l’inverno. Di seguito si parte in bici per Marina di Grosseto attraverso la Pineta del Tombolo: 8 chilometri pianeggianti che conducono all’interno dell’Oasi di San Felice, dove si scende di sella per una passeggiata. Dalle sue dune è possibile ammirare la costa e l'Arcipelago Toscano. Dopo il pranzo libero si recuperano le bici e si rientra in hotel. Unisce attività fisica e approfondimento culturale il secondo itinerario, sempre da compiere nello spazio di una mattinata, sulle tracce degli Etruschi. 
Si parte da Montebelli in direzione Vetulonia, che si trova a circa 8 chilometri, e qui si visitano il museo, gli scavi archeologici della città e la necropoli, per rientrare in hotel all’ora di pranzo. Le escursioni che non richiedono un allenamento specifico, ma sono pensate per chi desidera immergersi appieno con tutti i sensi nella campagna maremmana, assaporando il piacere di un ritmo slow.
Il pacchetto per due persone comprende due notti in camera deluxe con ricca colazione a buffet, una cena per due al ristorante di Montebelli Agriturismo e Country Hotel e un’escursione a scelta tra la visita alla Diaccia Botrona o a Vetulonia. 

Categorie: Mobilità

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: