Al via il nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing gestito da Dott che ha attivato 200 mezzi per una sperimentazione annuale, con possibilità di proroga fino a 16 mesi.
Per noleggiare un monopattino è necessario essere maggiorenni, scaricare l'app "Dott" dagli store disponibili per il proprio smartphone e registrarsi. Una volta attivato l'account, l'app ricorda all'utente, prima di mettersi alla guida, di utilizzare le piste ciclabili, non salire sui marciapiedi e parcheggiare correttamente, fornendo dunque una panoramica generale sulle regole locali da rispettare.
Ogni mezzo è dotato di sistema di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo (che per legge non può superare i 20 km/h), frecce direzionali, ruota anteriore più grande e triplo sistema di frenata per assicurare stabilità, luci frontali e posteriori sempre accese durante la corsa e un porta cellulare.
È possibile testare il servizio inserendo il codice FREEDOM, che permette ai nuovi utenti di effettuare gratuitamente la prima corsa di 20 minuti. La tariffa base è di 0,29 euro al minuto, con 1 euro di sblocco e 10 minuti di prenotazione inclusi per raggiungere il mezzo.
Dall'app è inoltre possibile selezionare tre diversi abbonamenti: uno da 30 minuti a 4,99 euro valido un giorno; uno da 100 minuti a 16,99 euro valido 7 giorni e, infine, un abbonamento flex a 4,99€ per sblocchi illimitati e corse al prezzo fisso di 2€ ciascuna. Infine, per gruppi di famiglie, amici o colleghi, è possibile fruire della funzione "corse di gruppo", in grado di gestire più noleggi con un solo account.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Octopus Energy e BYD rivoluzionano la guida di...
Vacanze green, dall’Austria alla Riviera...
Dott: 200 nuovi monopattini in sharing a Lecco
In Italia 3.000 vittime sulla strada con un...
Voli agosto, Altroconsumo: su otto tratte...
Al via la 1000 miglia 2025