▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Torna a Jesolo il servizio di monopattini e bike sharing di Dott

Pubblicato il: 03/05/2024
Autore: Redazione GreenCity
I monopattini sono equipaggiati con indicatori di direzione, luci costantemente attive durante l'utilizzo, freni anteriori, posteriori e un terzo freno elettronico, sospensioni anteriori e ruote da ben 12 e 10 pollici, garantendo così una maggiore aderenza e stabilità durante la guida.

Dopo il successo riscontrato durante la fase sperimentale avviata lo scorso settembre, torna per l’intera stagione estiva 2024 il servizio di monopattini e biciclette elettriche di Dott. L’operatore, leader europeo della micromobilità urbana presente in tutte le principali città italiane, è stato selezionato tramite avviso pubblico dal Comune di Jesolo, in collaborazione con la concessionaria Jtaca srl.

Il servizio prenderà avvio, quindi, dal 1° maggio e rimarrà attivo fino al mese di settembre compreso. Con una flotta di
100 monopattini e 80 biciclette a pedalata assistita, Dott offrirà ai residenti e ai turisti un'opzione comoda, ecologica e conveniente per spostarsi all'interno del territorio comunale. Il servizio viene gestito in modalità one way: un sistema che prevede il prelievo del veicolo in un qualsiasi punto servito all’interno dell’area operativa, mentre il rilascio dovrà avvenire in uno dei punti di sosta consentiti, che può anche essere diverso da quello di prelievo. Le aree di sosta sono individuate dall’Amministrazione e visibili sull’applicazione per smartphone Dott, al fine di garantire l’ordine e il decoro urbano.

Per accedere al servizio di noleggio dei monopattini e delle biciclette in condivisione, è necessario scaricare l'app Dott dagli store disponibili sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e completare la registrazione di un profilo utente personale. Si ricorda che il servizio è destinato esclusivamente agli utenti maggiorenni.

Ogni veicolo è dotato di un sistema di localizzazione satellitare che previene i furti e, contemporaneamente, regola automaticamente la velocità massima consentita. Conformemente alla normativa, i monopattini non possono infatti superare i 20 km/h, mentre le biciclette hanno un limite di velocità di 25 km/h. Inoltre, il sistema, che impedisce la fine del noleggio in zone vietate, richiede anche di scattare una foto del parcheggio per verificare che si siano rispettate tutte le regole.

Prima di avviare il viaggio, l'app Dott fornisce agli utenti utili promemoria sul rispetto delle regole, come l'utilizzo delle piste ciclabili, l'evitare i marciapiedi e il corretto parcheggio del mezzo. Queste informazioni consentono agli utenti di essere ben informati sulle normative generali e locali da rispettare durante l'utilizzo del servizio.

In occasione del lancio a Jesolo, Dott offre a tutti i nuovi utenti la loro prima corsa di 20 minuti a bordo di un monopattino: basterà inserire il codice sconto FREEDOM nella sezione Promozioni dell’app.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: