▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rapporto Hitachi Rail: 3 su 4 sceglierebbero mezzi pubblici invece dell’auto, se meglio collegati

Pubblicato il: 22/02/2023
Autore: Redazione GreenCity
La maggioranza degli intervistati accetterebbe un aumento delle tariffe per un servizio più integrato.
Hitachi Rail, partendo anche dai dati raccolti a Genova grazie al progetto pilota GoGoGe, ha condotto uno studio internazionale che analizza la propensione all’uso del trasporto pubblico e della mobilità intelligente in otto città del mondo, includendo per l’Italia Torino.
Lo studio rileva che il 75% delle persone preferirebbe l’uso dei mezzi pubblici a quello dell’auto, se fossero più integrati e connessi. Il rapporto, infatti, rileva una forte domanda nel mondo di soluzioni di trasporto intelligenti che garantiscano una maggior interoperabilità e comfort.
L’Italia è rappresentata nello studio di Hitachi Rail dalla città di Torino che registra una percentuale ancora superiore, pari cioè all’83%, di individui propensi ad abbandonare gli spostamenti come mezzi individuali in presenza di una rete del trasporto pubblico più integrata, connessa ed efficiente.
La ricerca rileva che le persone sarebbero anche disposte a pagare di più per una maggior qualità di servizio. Il 67% dei rispondenti tra i cittadini torinesi, infatti, dichiara di essere pronto ad accettare un aumento dei costi per ricevere un servizio più connesso ed efficiente. Anche in questo caso, gli intervistati per la città di Torino mostrano un’apertura maggiore rispetto alla media globale (pari al 60%).
Hitachi Rail ha lanciato, lo scorso anno, la propria attività di smart mobility nella città di Genova, aprendo così la strada in Italia ad una mobilità più intermodale, connessa e sostenibile, grazie all’App GoGoGe. L’utilizzo dell’App, attraverso il progetto pilota tutt’ora attivo, ha reso subito evidenti i grandi vantaggi legati a questa tecnologia, non solo per il passeggero ma anche per l’operatore AMT, confermando la lungimiranza dell’amministrazione nella ricerca di soluzioni di trasporto innovative.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: