In Europa,nei mesi freddi anche pochi decimi sul termostato possono fare la differenza in bolletta.La nuova analisi di tado°, leader nella gestione energetica domestica, mostra chel’Italia è tra i Paesi con la temperatura media in casa più bassae tra quelli più vicini ai18°C indicati dall’OMS come riferimento per la stagione invernale(per gli adulti in salute). Eppure, anche restando “quasi in target”, c’è ancora margine: la temperatura media interna osservata in Italia (18,58°C) si traduce in un“sovrapprezzo del riscaldamento” del 4,1%che, su una bolletta standard, vale47,4€ a stagione(circa50€ l’anno).
Allargando lo sguardo all’Europa,l’Europa settentrionale, centrale e orientaleconcentra molte delle case più calde: Paesi comeDanimarca, Finlandia, Ungheria, Slovacchia e Bulgariasuperano in media i20°C, con un impatto stimato sulle bollettetra circa +12% e +15%rispetto ai 18°C.All’estremo opposto,Regno Unito, Paesi Bassi e Irlandamantengono le case più fresche d’Europa, spesso sotto i 18°C, e per questorisparmiano fino a quasi il 9%sui costi di riscaldamento ogni anno.
Nel complesso, la distanza tra i Paesi più “caldi” e quelli più “freddi” arriva aquasi 24 punti percentualidi differenza stimata in bolletta: un segnale chiaro di comepiccole variazioni nelle impostazioni del termostatopossano tradursi in cambiamenti significativi nei consumi. In questo scenario,Francia, Italia e Spagnarestano vicine al valore di riferimento, delineando un approccio più moderato al riscaldamento domestico rispetto sia ai Paesi del Nord Europa, sia a quelli dell’Europa occidentale che tengono temperature più basse.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Termostato “virtuoso”: in Italia la...
SMEG reinterpreta il forno a microonde:...
LG presenta i frigoriferi combinati FIT&MAX
Riqualificazione energetica: in 5 anni -25kg di...
Xiaomi arricchisce l'ecosistema smart in Italia...
Caro energia: 7 consumatori su 10 hanno...