Otto passeggiate, due escursioni in bicicletta e quattro appuntamenti gratuiti dedicati a famiglie con bambini: il ricco calendario delle visite – proposto dal Parco Regionale Campo dei Fiori – del programma “A spasso nella Bevera” vi porterà nei territori dei Comuni di Varese, Induno Olona, Arcisate, Viggiù e Cantello, i cui boschi e aree umide fanno parte del PLIS Valle della Bevera . Sono previste anche alcune attività all’interno del Parco Campo dei Fiori e nel Giardino Montano alla Cittadella della Scienza.
Il primo appuntamento è giovedì 19 febbraio alle ore 9.30: la partenza sarà dalla località Velmaio, frazione di Arcisate, in direzione di Induno Olona lungo il sentiero 385D. Il cammino porterà a conoscere i primi boschi e i primi paesaggi che si incontreranno in questo programma, che vedrà anche il patrimonio storico-artistico al centro delle passeggiate. In questa occasione è prevista la visita anche alla chiesetta di San Pietro in silvis, “nel bosco”: questo edifico è uno dei più antichi visitabili nel territorio e custodisce al suo interno numerosi affreschi, che hanno arricchito l’edificio nel corso dei secoli.
Il percorso è di circa 10 km (A/R) e la durata di circa 3 ore, prevalentemente su sentieri boschivi. Il percorso è facile e non presenta dislivelli importanti.
Le visite al PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) Valle della Bevera sono proposte dal Parco Regionale Campo dei Fiori e coordinate da Archeologistics, impresa sociale che si occupa di promozione e gestione del patrimonio culturale attiva nel territorio della provincia di Varese, e sono finanziate dal progetto SINTAB – Sviluppo Integrato per la Natura Transfrontaliera e la Biodiversità (Programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027).
Le passeggiate si svolgeranno il giovedì mattina e è previsto un appuntamento al mese da febbraio a novembre. Le escursioni in bicicletta e le visite dedicate alle famiglie con bambine e bambini, invece, saranno nei weekend e in giornate festive (per es. il 02 giugno), per andare incontro ai momenti solitamente più liberi dagli impegni scolastici. Tutte le attività hanno una durata di 2 ore e mezza/3 ore.
Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Sarà possibile prenotare le visite a partire da un mese prima della data sul sito: https://insubriparksturismo.eu/esperienze.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Green Life
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
A spasso nella Bevera: escursioni gratuite a...
Tra lettiere hi-tech, cucce da esterno e giochi...
Eirl Dolomites Retreat Sappada, tra la...
FarmFood Festival, il 14 marzo a Merano
San Valentino in Carinzia: tempo di qualità per...
Meglio il cornetto tradizionale o vegano? Ecco...