▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L’'orto in pratica: a lezione di agronomia nella campagna bergamasca

Pubblicato il: 26/02/2015
Autore: Redazione GreenCity
Al via sabato 28 febbraio il quarto appuntamento nell'’ambito dell’iniziativa "“Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza”" ideato e realizzato dall'’Orto Botanico di Bergamo“Lorenzo Rota”, in collaborazione con l’'Ufficio Scolastico territoriale.
E'’ in programma il 28 febbraio dalle ore 8,30 il quarto incontro dell’iniziativa dell'’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” dedicata a diffondere la cultura dell’'orto-giardino nelle scuole dell’infanzia del territorio. 
Gli appuntamenti del progetto “Orti e giardini per scuole che crescono: coltiviamo progetti e seminiamo conoscenza” sono rivolti ai docenti che diventano promotori di una cultura dell’ecologia urbana attraverso l'apprendimento legato all’'esperienza.
Quello di sabato è dedicato al tema “L’orto in pratica” e si svolgerà nei campi della Cooperativa Biplano, in via Muraschi (zona Grumellina), dove l’'agronomo Marco Zonca e altri operatori dell’'Orto botanico di Bergamo seguiranno gruppi di docenti nella lavorazione e preparazione del terreno, nella creazione di aiuole ortive, nella semina e nella piantumazione di piantine da orto. Le attività saranno successivamente ripetute dai docenti nel loro orto scolastico, all’'interno degli istituti di competenza, con i propri studenti.
Con queste giornate formative gratuite l’'Orto botanico di Bergamo propone la creazione di un'’area adibita a orto-giardino nelle scuole partecipanti al progetto e percorsi di tutoraggio dei docenti nell'’elaborazione dei programmi educativi in esso svolti. L’'obiettivo è la formazione di competenze interne alla scuola per il proseguimento dei progetti in autonomia.
L'’iniziativa è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale ed è realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e del Comune di Bergamo; inoltre si inserisce nella rete degli orti scolastici bergamaschi. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento Expo 2015 e fa parte del più ampio “Can Eat - Cultura Agricoltura Natura Expo Alimentazione Territorio”, per la diffusione di pratiche e conoscenze agronomiche, botaniche e ambientali.
Per maggiori informazioni: educazione@ortobotanicodibergamo.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: