▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Procura di Udine ordina la distruzione del campo Ogm di Colloredo (Ud)

Pubblicato il: 21/07/2014
Autore: Redazione GreenCity
Legambiente: "Finalmente una bella notizia per l'ambiente, l'agricoltura, la legalità e la salute pubblica".
“Apprezziamo il deciso cambio di passo della Procura di Udine che, dopo le richieste sollevate dalla Task-force per un’Italia libera dagli Ogm, ha finalmente ordinato il sequestro e l’immediata distruzione del campo di Colloredo di Monte Albano (Udine), dove veniva coltivato illegalmente mais Ogm. La distruzione avvenuta questa mattina del campo in questione rappresenta una bella notizia per l’ambiente, per il futuro dell’agricoltura italiana di qualità, per la legalità e per la salute pubblica. Crediamo e vogliamo un’Italia libera dagli Ogm, per questo chiediamo al Governo Italiano di impegnarsi nel semestre europeo affinché l'Ue adotti una nuova regolamentazione che consenta agli Stati membri di vietare coltivazioni Ogm anche per ragioni economico-sociali”, ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. 
“La distruzione del campo Ogm di Colloredo, che segue quella di Mereto di Tomba -aggiunge Cogliati Dezza - arriva in una settimana importante segnata anche da un’altra bella notizia, quella relativa all’approvazione della Camera del disegno di legge sull’agricoltura sociale che ora passerà in discussione al Senato. Si tratta di un primo passo importante, che riconosce la funzione sociale dell’agricoltura, legata alla qualità, al territorio, alla tipicità, alla tracciabilità dei prodotti. Oggi, più che mai, l’agricoltura può essere il più importante alleato per le attuali sfide ambientali e per lo sviluppo dell’economia verde. Un alleato che l’Italia non può perdere e sul quale deve scommettere e puntare”


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: