A causa degli elevati livelli di polveri sottili (PM10) nell'aria di
Roma e al tempo stabile che ne favorisce il ristagno, dopo le targhe alterne di venerdì e sabato il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto
anche per oggi lunedì 7 dicembre, il
blocco dei veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde, a prescindere dalla targa.
Restano ferme le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le auto diesel Euro 0 - 1 - 2, moto e ciclomotori (a due-tre-quattro ruote e a 2 e 4 tempi) Euro 0 ed Euro 1, microcar diesel Euro 0 ed Euro 1. Limitato il funzionamento degli impianti di riscaldamento: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi. Possono derogare ospedali, case di cura, cliniche e scuole.
Il Campidoglio, infine, rammenta che
dal prossimo 15 dicembre diviene permanente il divieto di circolazione per le auto pre-Euro1 (Euro 0); mentre i veicoli Euro 1 benzina e diesel, ed Euro 2 diesel, si fermano dal 15/12/2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in ambedue i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Si potrà circolare sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Altroconsumo: ecco di quanto sono aumentati i...
Klépierre Italia ed Electra ampliano la rete di...
Dati Geotab: batterie dei veicoli elettrici in...
Da gennaio i prezzi dell'Alta velocità...
Mercato auto: a dicembre +2,2%
CES 2026: Bosch eBike Systems espande la...