▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bike to school day, tutti insieme in bicicletta

Pubblicato il: 29/11/2013
Autore: Redazione GreenCity
All'evento hanno preso parte decine di scuole e soprattutto centinaia di bambini di quattro città: Bologna, Milano, Napoli e Roma.
Nata dall’idea di un gruppo di genitori, l’iniziativa Bike to school per fare andare a scuola in bici insieme gruppi di bambini scortati da alcuni adulti, ha fatto la sua prima uscita in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Poi anche in altre città sono partite esperienze analoghe e, grazie al tam tam sulla rete, ne è scaturito un evento comune in quattro città - Bologna, Milano, Napoli e Roma – con decine di scuole e soprattutto centinaia di bambini. “Andare a scuola in bicicletta senza rischi anche in una grande metropoli come Roma: un obiettivo realizzabile e non solo un sogno”, ha dichiarato Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, del comune di Roma che ha preso parte all’iniziativa.
“È per questo che sostengo con grande piacere l’iniziativa “Bike to school” che - ha spiegato Cattoi - oggi ha consentito ai bambini scortati dai genitori di circolare liberamente sul percorso tra casa e scuola. Il successo del progetto, con l’adesione di 35 istituti in nove municipi della Capitale, dimostra quanto sia concreto e praticabile l’intento perseguito dalla nostra Amministrazione di favorire una mobilità sostenibile in una città che diventi anche a misura di bambino. Sono quindi convinta che si tratti di un’iniziativa da ripetere ed estendere”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: