Era il 1974 quando venne lanciata sul mercato una delle vetture di maggior successo a livello globale: laVolkswagen Golf.
Da allora ne sono state vendute ben 37 milioni di unità e, ancora oggi, il modello si conferma tra i più ricercati sul mercato dell’usato su AutoScout24.
Secondo ilGolf Index 2024diAutoScout24– l’indicatore che confronta i prezzi medi delle vetture usate con i redditi netti in alcuni dei principali mercati europei (Italia, Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi) – nel nostro Paese peracquistare una Golf usataservono9,6 stipendi medi netti mensili, il dato più alto tra i Paesi analizzati, ma in miglioramento rispetto al 2023 (-1,2 mensilità). Negli altri mercati, la situazione è più favorevole: in Belgio, territorio più virtuoso, bastano 5,7 mensilità nette; nei Paesi Bassi 6; in Austria 6,1 e in Germania 8,7.
La riduzione del numero di mensilità necessarie è dovuta principalmente alla diminuzione del prezzo medio delle Golf usate in tutti i mercati. In Italia, dal 2023 al 2024, il prezzo è sceso dell’8,1%; in Belgio (-13,5%) e in Olanda del (-10,9%) il calo è stato più marcato, mentre in Germania (-3,5%) e in Austria (-3%) la flessione è stata più contenuta.
Tra le cause principali figurano il parco auto più vecchio – in Belgio, Paesi Bassi e Italia due terzi delle Golf hanno oltre cinque anni – e gli incentivi statali che hanno temporaneamente spinto l’acquisto di modelli elettrici e ibridi, riducendo la domanda per le motorizzazioni tradizionali.
Sul fronte dei prezzi, paradossalmente, la Golf usata è più cara proprio in Germania (19.912€), mentre in Italia il prezzo medio si attesta a 16.406€. Il motivo risiede nella maggiore “giovinezza” del parco auto tedesco: quasi il 30% delle Golf in vendita ha meno di un anno, una quota fino a sei volte superiore rispetto a Belgio e Italia. Ciò si traduce in veicoli di qualità superiore, ma anche in prezzi più elevati.
In Italia, secondo i dati del Golf Index di AutoScout24, scegliere una Golf di due anni rispetto a un modello nuovo permette di risparmiare circa un quarto del prezzo iniziale, puntando su un’auto ancora attuale per design e dotazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Report Clean Cities: in Italia il trasporto...
Circa un terzo delle città collegate ha meno di...
Vademecum per la stagione fredda su due ruote
LG e Mercedes-Benz rafforzano la collaborazione...
Il Gruppo BYD consegna all’Inter le nuove...
Torna Next Generation Mobility 2025 per “una...