Secondo il report di McKinsey & Company, il valore globale delle auto da collezione ha raggiunto gli 800 miliardi di euro nel 2024, con un volume di scambi annuo di 45 miliardi. A trainare il mercato sono soprattutto le auto degli anni ’80, ’90 e 2000, protagoniste di una crescita costante in valore e liquidità. Al centro della filiera ci sono dealer, broker, case d’asta e piattaforme digitali, che generano oltre 40 miliardi di euro l’anno.
In questo scenario si inserisce AutoScout24, con oltre 10.000 auto d’epoca attualmente in vendita sulla piattaforma. I prezzi spaziano da poche migliaia a diversi milioni di euro. Tra le più costose: una Ferrari 288 del 1985 in vendita in Spagna per 6,5 milioni di euro; una Ferrari F40 del 1992, localizzata in Olanda a 3,3 milioni di euro; e una Lamborghini Miura, sul mercato italiano per 3 milioni di euro. Ma per entrare nel mondo delle auto d’epoca non servono necessariamente cifre da capogiro: bastano poche migliaia di euro per avvicinarsi a modelli con un potenziale storico e un fascino intramontabile. Tra le proposte più accessibili su AutoScout24 troviamo una Fiat Cinquecento L venduta a Barletta per 3.900 euro, una Volvo 240 Kombi Super Polar offerta in Germania a 5.800 euro e una Volkswagen Maggiolino disponibile a Torino per 7.900 euro.
AutoScout24 ha inoltre presentato i dati aggiornati sulle auto da collezione più cercate sul portale nei principali mercati del continente.
Qual è l’auto da collezione più desiderata in Europa? La risposta arriva da oltreoceano: la Ford Mustang,icona del sogno americano, simbolo di libertà e avventura, resa immortale dal cinema, da Bullitt a John Wick. Segue la Porsche 911, mentre completano il podio due modelli dal fascino intramontabile: Mercedes-Benz 190 e Fiat 500, che incarnano i due poli dell’immaginario automobilistico europeo: precisione tedesca e stile italiano. Mentre la presenza costante di Citroën DS e del Maggiolino Volkswagen sottolinea come il collezionismo moderno sia sempre più trasversale.
Il mercato europeo nel suo complesso mostra una chiara maturità: la passione resta il motore principale, ma cresce il peso dell’investimento e della digitalizzazione come fattori decisivi nelle scelte di acquisto.
Invece, gli italiani sognano ancora La Dolce Vita
Gli italiani restano fedeli a un immaginario tutto loro: quello della Dolce Vita. Tra le auto classiche più desiderate nel 2025 troviamo in testa l’intramontabile Fiat 500, seguita da veri e propri miti come la Porsche 911 e la Lancia Fulvia. Forte la presenza delle Alfa Romeo, con ben quattro modelli tra i primi dieci: Giulia, Spider, GT e 75, a conferma del legame profondo tra gli italiani e il marchio del Biscione. Non manca il fascino senza tempo del Maggiolino, né l’inconfondibile allure rétro della Citroën DS. Una top 10 che è quasi un viaggio sentimentale nella storia dell’auto.
“Il mondo delle auto da collezione sta vivendo una nuova stagione di crescita, in cui passione e business si incontrano sempre più spesso. Le youngtimer e i modelli termici destinati a diventare gli ‘ultimi della loro specie’ rappresentano il futuro del collezionismo, oggi più connesso e internazionale che mai - dichiara Sergio Lanfranchi, del Centro Studi AutoScout24 - Con AutoScout24 e AutoProff uniamo la forza del digitale e del trading B2B europeo per creare un ecosistema unico, capace di valorizzare il patrimonio automobilistico e accompagnare la sua evoluzione tra emozione, innovazione e opportunità.”
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Mobilità urbana: l’87% degli italiani sceglie...
Auto usate, Carfax: quasi un veicolo su due...
Sette italiani su dieci faranno un viaggio...
Ricarica intelligente e flessibile: Ford...
Siemens presenta Sicharge Flex: ricarica...
Auto d’epoca: la Ford Mustang è la più cercata...