▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Osservatorio Carfax: a Nuoro, Aosta e Trento si vendono più auto che nelle grandi città (in proporzione)

Pubblicato il: 23/10/2025
Autore: Redazione GreenCity
Rapportando il numero di auto usate vendute da gennaio ad agosto al numero di residenti maggiorenni, la geografia del mercato cambia completamente: tra le regioni spiccano Valle d'Aosta, il Trentino-Alto Adige e la Sardegna.

Il mercato delle auto usate continua a vivere un momento favorevole. Nei primi otto mesi del 2025 crescono le vendite (+1,9%), con oltre 2,1 milioni di passaggi di proprietà al netto delle minivolture, confermando la vitalità del settore. Le dinamiche del comparto riservano però interessanti sorprese quando si rapportano le vendite al numero di residenti maggiorenni.

Secondo l'Osservatorio CARFAX[ che ha analizzato l’andamento dei passaggi di proprietà netti (ACI) in tutte le province italiane considerando la popolazione residente italiana maggiorenne, mentre per volumi assoluti dominano Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo, la classifica ogni 10.000 residenti rivela un mercato completamente diverso. Al vertice si posiziona Nuoro con 522 passaggi di proprietà netti ogni 10.000 abitanti, seguita da Trento con 521, Aosta con 509, Catania con 507 e Rieti con 504. All'opposto, in fondo alla classifica si posizionano Genova con 268, Milano con 285 e Modena con 303. Poco più su nel ranking, ma comunque agli ultimi posti, anche grandi città come Bologna al 100° posto (357) e Firenze al 101° posto (355).

Quali sono le regioni più attive per il mercato dell'usato? Se in termini di volumi assoluti la graduatoria vede prevedibilmente ai primi posti le aree più popolose del Paese (Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e Veneto), rispetto alla popolazione il podio passa alla Valle d'Aosta e al Trentino Alto-Adige con 509 passaggi di proprietà ogni 10.000 abitanti, e alla Sardegna con 484. Seguono Umbria con 480 e Molise con 471, tutte regioni che dimostrano un mercato dell'usato particolarmente dinamico. Il ribaltamento è significativo: la Lombardia, che domina per volumi assoluti con oltre 329.000 transazioni, si ritrova penultima nella classifica per ogni 10.000 residenti con 387 passaggi. Più in fondo soltanto la Liguria con 339. Solo 12esimo il Lazio (431).

Dati CARFAX: il 47% dei veicoli visionati da inizio 2025 a oggi presenta criticità

Passiamo ora all'analisi dei dati interni di CARFAX, azienda leader internazionale nelle informazioni sulla storia dei veicoli. In Italia, l’analisi dei veicoli usati visionati da inizio 2025 a oggi mostra che il 47% presenta almeno un fattore di rischio. Con “rischio” si intende un elemento che richiede attenzione da parte dell’acquirente, come uso come taxi o noleggio, danni, incidenti, anomalie del chilometraggio o importazione dall’estero. Il 32% dei veicoli controllati da CARFAX ha subito danni o incidenti di varia gravità, da lievi a gravi, e sono stati rilevati oltre 4.000 casi di anomalie del chilometraggio che possono essere legati a manipolazioni.

Dove si registra il maggior numero di verifiche? Nel 2025 le prime cinque regioni italiane per utilizzo dei servizi CARFAX sono la Lombardia con il 30% delle richieste di visura, il Lazio con il 15%, il Piemonte con il 7%, la Campania con il 7% e la Sicilia con il 7%.

Quali sono i brand più controllati? I marchi di auto più verificati sulla piattaforma carfax.it sono Fiat con l'11%, Audi con il 9%, BMW con il 9%, Mercedes-Benz con l'8% e Volkswagen con l'8%. Qual è invece il profilo dei veicoli analizzati? I valori medi generali indicano un'età media di 9 anni119.000 chilometri percorsi e il 14% di auto importate.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità